Giuseppe Masera | Progetto Poeti Fuori Strada

Dr. Giuseppe MaseraGiuseppe Masera | Progetto Poeti Fuori Strada

Laureato a Pavia nel 1962, si è occupato dal 1965 di Emato-Oncologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Milano, promuovendo la creazione e lo sviluppo del Centro di Emato-Oncologia Pediatrica che dal 1984 ha proseguito la sua attività presso la Clinica Pediatria di Monza.

Ha fondato nel 1984, e diretto fino al 2009, la Clinica Pediatria di Monza presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano-Bicocca.

Temi di maggior interesse: le emopatie dell’età pediatrica, con particolare riferimento a Leucemia e Talassemia.

Ha coordinato dal 1988 al 2009 il programma nazionale dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) di terapia della Leucemia Linfoblastica del bambino.

E’ stato Coordinatore dal 1988 al 2012 del Gruppo di Lavoro dell’AIEOP per la Leucemia Linfoblastica Acuta (GL LLA).

Coordinatore da 1991 al 2008 del Comitato per i problemi psico-sociali dei tumori infantili, nell’ambito della SIOP (International Society of Pediatric Oncology).

E’ stato Chairman (1993-2001) dell’International BFM Study Group (I-BFM-SG) per le leucemie ed i linfomi dell’infanzia. Attualmente coordinatore dei programmi della Leucemia per i Paesi con Limitate Risorse.

Ha promosso nel 1986 il gemellaggio Monza-Managua (Nicaragua) per l’Emato-Oncologia Pediatrica. Il programma è tutt’ora in atto.

Ha promosso nel 1996 la Monza’s International School of Pediatric Hematology/Oncology (MISPHO) per i paesi con risorse limitate, in particolare dell’America Latina. Il programma è tutt’ora in atto.

E’ stato tra i promotori del Ponte di Legno Working Group sui problemi rari della Leucemia Linfoblastica Acuta.

Nel Luglio 2002 è stato nominato Fellow del Royal College of Physicians di Londra.

Dal Novembre 2009 ha lasciato la Direzione della Clinica Pediatrica di Monza e prosegue la sua collaborazione a titolo volontario, sui seguenti temi:

  • Oncologia Pediatrica nei paesi con risorse limitate (in particolare Nicaragua ed America Centrale)
  • Ambiente e Salute (membro del Comitato Scientifico di ISDE – Medici per l’Ambiente)
  • Pedagogia Medica (membro del Consiglio Direttivo di SIPeM – Società Italiana di Pedagogia Medica)
  • Problemi Psicosociali e di Bioetica in Oncologia Pediatrica