Dante Valente, biologo e musicista

Dante Valente, biologo e musicista
Dante Valente, biologo e musicista

Dante Valente (23 giugno 1937), biologo, ha diretto per 35 anni un Laboratorio per la ricerca di ormoni e droghe nei liquidi biologici e nei capelli, all’Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano-Niguarda.

Le sue prime ricerche risalgono agli anni ’60, quando occorrevano complicati metodi ‘alchemici’ per la ricerca degli ormoni su grandi quantità di urine: propose quindi micro metodi rapidi di grande utilità clinica in campo endocrinologico.

Gli fu richiesto pertanto dalla Società Italiana di Biochimica Clinica di coordinare un gruppo di studio per i dosaggi ormonali, un gruppo affiatato di giovani sperimentatori che permise di standardizzare la messa a punto dei metodi stessi. È stato docente di Chimica Clinica per tre anni all’Università Statale di Milano, e ha pubblicato due testi in merito.

Un suo metodo messo a punto col Prof. Giulio Vanzetti – per valutare obiettivamente l’allenamento degli atleti, mediante il dosaggio nel plasma dei globuli rossi danneggiati dai muscoli male allenati (plasma Hemoglobin). è stato adottato come metodo ufficiale dall’Associazione Americana di Chimica Clinica.

Negli anni ‘80 metteva a punto un metodo ultrasensibile per rilevare tracce di droghe nei capelli: mentre in America si isolavano i derivati dell’eroina, Valente per primo isolava la cocaina e suoi derivati. Il metodo è tuttora in uso nello stesso Ospedale, e ha permesso alle Prefetture di restituire la patente ai tossici che potevano dimostrare un sufficiente periodo di negatività (dato che 1 cm di capello equivale a circa un mese).

Insieme al Prof. Giulio Vanzetti ha promosso l’introduzione del Controllo di qualità delle analisi nei Laboratori della Lombardia, in seguito divenuta obbligatoria per legge.

La musica

Tra i suoi hobby, la musica e l’astronomia, che l’indusse a dimostrare l’infondatezza dell’astrologia; ma consultando i testi in proposito fu folgorato dalla straordinaria perfezione geometrica dello zodiaco – al di là delle sue incertezze previsionali – in particolare dal trovare sorprendenti corrispondenze fra gli accordi musicali (con le dodici note) e gli accordi fra i 12 segni (7,8), e delle leggi ‘ufficiali’ della biologia,(9,10,11 che pubblicò sulla rivista Linguaggio Astrale, di cui è diventato successivamente Direttore, nonché Presidente dello stesso CIDA (Centro Italiano Discipline astrologiche), che conta attualmente circa 800 Soci.

Quanto alla musica, cultore della classica e dell’opera, si è specializzato un genere musicale forse troppo trascurato, il cosiddetto demi-classique, rappresentativo della società fin-de-siècle (romanze italiane da salotto, musiche viennesi, zarzuelas, romanze napoletane ecc.) fondando allo scopo un gruppo Bellepoque con alcuni cantanti lirici e violinisti e Dante al pianoforte.

Guarda il video:

Il gruppo Bellepoque

Il nostro gruppo è stato invitato a Telenova e Telelombardia, e vi è ripetutamente ritornato. Inoltre si è esibito in vari teatri a Milano (San Babila, Rosetum, Ariberto e S. Giuseppe), a Lissone, Varedo, in svariati Club Rotary e Lions.

Si è recato anche e volentieri in vari Ospedali (es. ai Tumori) e in case di Riposo, come il Trivulzio, Anni Azzurri ecc, in cui le persone anziane ritornano magicamente ‘arzille’ grazie alle emozioni della musica dei loro tempi

I componenti di Bellepoque:

Fanno parte del gruppo il soprano Monica Mariani, il Mezzosoprano Cristina Mambretti, il tenore Roberto Biffi, il baritono Giorgio Valerio, il baritono Raffaele Todaro, i tenori Giancarlo Ferrari, Gianni Coletta, Hernan Duek, il soprano Carmen Biagiotti, Dante Valente al pianoforte e Andrea Bordonali al violino, Turi

Roberto Biffi ha pure ideato un canovaccio chiamato Tra vedove e trattori in cui alcuni giovani sponsorizzati cercano uno spettacolo con tutti gli ingredienti… ma solo un vecchio pianista trova la soluzione ideale nella sempre giovane operetta…

Inoltre può offrire una serie di Conferenza musicali condotte da Dante Valente in cui si spiega l’evoluzione storica e politica della Belle époque nelle varie nazioni, con ampi esempi musicali dal vivo (tastiera e canto) su immagini d’epoca.

visita il sito di Dante Valente