Pina Giangreco nasce in Sicilia e studia cucito fin da bambina presso l’Istituto religioso in cui porta a termine anche la sua formazione scolastica. Dopo il diploma si trasferisce in Germania, lavora in sartorie e conosce Andrea che sposa e col quale si trasferirà nel Montefeltro proprio sotto la Rocca di Gradara.
Continua la sua attività sartoriale, apre uno spazio e lavora presso vari stilisti di chiara fama. Abile nel ricamo – e non solo nel taglio e cucito – dotata di creatività ed estro, si dedicherà anche alla produzione degli abiti da sposa.
Le manifestazioni medievali della vicina Rocca di Gradara la coinvolgono nella ricostruzione storica dei costumi e dopo varie produzioni che vanno dal periodo medievale a quello tardo rinascimentale e barocco, entra in contatto con l’Associazione Danze Antiche ADA e inizia a collaborare con il gruppo di danza ADA Gradara, diventando la costumista di fiducia del gruppo.
Sue le realizzazioni presentate in questa sfilata, delle quale ringraziamo per la sua generosità nel metterle a disposizione qui graziosamente e per la sua presenza a questa inaugurazione della Casa della Poesia in Villa Mirabello di Monza.
Visita il sito Laboratorio Cinderella
Guarda il video di inaugurazione de La Casa della Poesia di Monza, Le tredici lune, con nla sfilata di costumi.