Iride Enza Funari | Segretaria

Iride Enza Funari

Iride Enza Funari | Segretaria

Vivo lo scrivere poetico come momento personale di raccoglimento ed ascolto del mondo interiore, specchio di ciò che mi circonda.

Premi:

Poesia Oltre, 5° Premio con Menzione Speciale (nella sezione per autori adulti), X Edizione Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia di Triuggio (2001).

Poesia Ti voglio bene, 1° Premio poesia dedicata alla mamma, XIV Edizione Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia di Triuggio (2005).

Poesia Luna, 1° Premio Concorso Poetico Nazionale “Isabella Morra, Il mio mal superbo” – Prima Edizione 2011 Monza e Brianza.

Poesia Srotolo verbi in spazi infiniti – 12° premio con attestato di Merito della XVI Ed. Premio M. Yourcenar, Melegnano 2011.

Finalista nella sezione poesia Premio Letterario 2009 del Centro Culturale Antonianum Milano.

Poesia Emergono ricordi, 1° Premio Concorso Poetico Internazionale “La rocca Borromea” Città di Arona Biblioteca Civica “Sen. Avv. Carlo Torelli”, Arona 2012

Silloge Ritratti di donne nei secoli, Menzione di merito 4° Concorso Internazionale di poesia “Contemporanei d’autore” indetto dall’Associazione Culturale “Artisti Riuniti”, Lecce 2012

Diverse poesie sono state segnalate ed alcune pubblicate sulle Antologie dei premi.

Poesie segnalate:

Tsunami, non mi ha rubato l’anima, IV Ed. del Premio Letterario Internazionale di Anguillara Sabazia (2005);

Segnalazione per la pubblicazione della Silloge Sperdutamente, XIII Ed. Concorso Letterario Jacques Prévert, Melegnano (2007).

Poesie segnalate e pubblicate nell’Antologia del premio Alba senza fine…, XIV Ed. Premio Marguerite Yourcenar, Melegnano (2007);

Magdalena, IX Ed. Premio Città di Monza (2007);

Ultima spiaggia, XII Ed. Premio Città di Melegnano (2007);

L’attesa, XV Ed. Premio M. Yourcenar, Melegnano (2008);

Vita in piena ed Amoricordo, X Ediz. Premio Città di Monza (2008);

I prati svelano e L’istante, XVII Ed. Premio M. Yourcenar, Melegnano (2010);

La cascina, XII Ed. Premio Città di Monza (2010)

Srotolo verbi in spazi infiniti, XVI Ed. Premio M. Yourcenar, Melegnano (2011).

Il corsetto, XII Ed. Premio Int. di Poesia Città di Olympia Mont. Terme (2012)

Metamorfosi, XIV Ed. Premio Int. di Poesia Città di Monza (2012)

Il corsetto, XII Ed. Premio Int. Olympia – Città di Montenegrotto Terme (2012)

Il momento dell’ascolto, XX Ed. Premio Int. Il giro d’Italia (2012)

Sono inserita nell’Antologia virtuale de “Il Club degli Autori” di poeti e scrittori contemporanei:
http://www.clubautori.it/iride.enza.funari

Altre esperienze e progetti:

Poesie Passa l’ora, L’amante, Nel mondo dell’eterno ritorno, sono inserite nella raccolta di A.A.V.V. “L’intreccio” a cura di Alessandro Villa – Centro Giovani e Poesia di Triuggio (marzo 2002).

Ho pubblicato la silloge La Stanza: che è stata presentata in forma originale dal 17 al 19 aprile del 2009 presso lo spazio Cop di Canonica Triuggio in una performance con voce recitante di Dominique Evoli “La stanza – il massaggio dell’anima attraverso le suggestioni della poesia”; il 6 giugno 2012 in Villa Mirabello (Parco di Monza) in apertura dei Pomeriggi culturali del Parco a cura della Casa della Poesia di Monza e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

La rivista di Poesia e Arte sociale “Farepoesia” n° 2, maggio 2010, ha pubblicato una mia monografia nella rubrica “Donne in poesia – Oggi in Italia” con poesie tratte dalla Silloge inedita Oggi il mondo è volto di donna.

Oltre al massimo riconoscimento ricevuto dal Premio Isabella Morra ho partecipato a Valsinni (MT) il 1° luglio 2011 alla cerimonia d’inaugurazione de “L’estate d’Isabella”. Inoltre sono membro della giuria della edizione 2012 e del 2013 del Concorso Poetico “Isabella Morra, il mio mal superbo…” Monza.

Poesia La Campana inserita nella Performance Multimediale “A l’ùmbra del campanèn” con parole di Iride Enza Funari – Suoni e Immagini di Rodolfo Zardoni (realizzata il 15 settembre 2011). La performance è stata presentata dal 16 al 19 settembre 2011 a Triuggio all’interno della Festa Patronale. Il DVD della performance è stato donato alla comunità di Triuggio e si può consultare nella rete bibliotecaria “BrianzaBiblioteche”.

Il racconto in poesia e prosa Tempo_per_un@mail è stato inserito nell’antologia “Luci e ombre dell’universo femminile” a cura della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Gaggiano con il patrocinio della Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano. L’antologia è stata distribuita in occasione dell’evento organizzato per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne (25 Novembre 2011).

Mostra itinerante “Lambro – Un monologo” è un progetto realizzato da: immagini di Rodolfo Zardoni (Telecineoperatore-giornalista) e versi di Iride Enza Funari. Un percorso emotivo dove il Lambro si racconta attraverso le foto e le poesie dei due autori. Dopo essere stata inaugurata il 22 settembre presso lo spazio espositivo de La cooperativa di Canonica di Triuggio, ad oggi è stata allestita in diversi Comuni della Brianza richiesta dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Asso, Villasanta, Costamasnaga, Arcore, Vedano al Lambro ed ospite di varie realtà associative.

Befana sul fiume Lambro:

Dal 2007 partecipo all’evento “Befana sul fiume Lambro – Mito/Festa della natura” a cura della C.C.A (Commissione Cultura Alternativa) e del Comitato per il diritto al Mito/Festa del bambino in collaborazione con la gente della Valle del Lambro, con scritti in prosa e poesia.

I contributi:

2007 – L’uomo, il fiume e … l’immaginario
2008 – La Befana sulla nave dei folli
2009 – Il coniglietto che aveva sempre paura
2010 – Pane e acqua … così semplice!
2011 – Lo specchio; Il vestito della Befana
2012 – Mi vedi, spunto dalle tue chiome;
Chiudo gli occhi … ed aspetto futuro.

I contributi possono essere consultati sul sito:
http://www.befanalambro.net

Potete anche seguirmi sul mio blog “Yorukoe”: http://yorukoe.wordpress.com

Perché “yorukoe”

… mi sono imbattuta in questa parola per caso leggendo un libro di Banana Yoshimoto. Yorukoe significa “la voce della sera”, d’istinto, da diversi anni ormai, ho unito questa espressione ad un ricordo di mia madre, lei che di sera mi chiamava e mi salutava. Yorukoe con la sua dolcezza e musicalità mi è rimasta scolpita dentro. “YORUKOE” è il titolo di una silloge inedita che ho scritto per mia madre ed oggi a lei dedico il nome di questo blog che vuole raccogliere i miei pensieri e lavori poetici.

VioleperEnza

Ho partecipato alla realizzazione dello spettacolo “Viole per Enza” da un’idea di Antonetta Carrabs per Zeroconfini Onlus. “Viole per Enza” è uno spettacolo dove le autrici Alessandra Arcadu, Antonetta Carrabs, Iride Enza Funari raccontano sette storie di donne che hanno lottato e lottano per i diritti violati nei loro paesi, contro le mafie, contro la violenza alle donne. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima l’8 marzo nel Teatrino di Villa Reale ed è stato replicato alla Casa Circondariale di Monza ed al Festival della Letteratura di Milano edizione 2013.


Condividi e fai conoscere la Casa della Poesia di Monza
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone