Premio letterario
Isabella Morra, il mio mal superbo…
Quarta Edizione, anno 2014
Giornata mondiale della poesia
Il mio mal superbo è un’iniziativa poetica che nasce al fine di mantenere alta la memoria e il valore di questo insostituibile veicolo di espressione: la poesia. Base di tutte le altre forme della creatività letteraria e artistica e luogo privilegiato tra anime e popoli, al di là di ogni spazio, di ogni tempo, di ogni differenza.
Con “Il mio mal superbo” vogliamo dare voce al sogno della libertà, della bellezza, della verità e dell’amore anche attraverso la consapevolezza del dolore. Il premio letterario si pone l’obiettivo della multiregionalità.
Non cercate di prendere i poeti
perché vi scapperanno tra le dita
Il tema del Premio letterario è libero
La partecipazione è aperta a tutti
Le poesie dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2014
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Monza nel mese di giugno 2014.
Al vincitore, oltre all’attestato di merito, andrà un soggiorno gratuito per 2 persone a Valsinni, (viaggio escluso) paese natale di Isabella Morra.
Dopo Isabella Morra, Grazia Deledda e Alda Merini, quest’anno il premio verrà dedicato alla poetessa Vittoria Colonna: donna e sposa austera, schiva, riservata e al tempo stesso energica e determinata, fu un legame importante tra gli intellettuali rinascimentali e le cariche istituzionali del tempo e compose pregevoli poesie. Conobbe Michelangelo, al quale fu legata da una grande affinità spirituale e da una fitta corrispondenza.
Presidente onorario: Guido Oldani
Presidente di giuria: Maria Alberta Mezzadri
Fondatore del premio: Antonetta Carrabs
Per informazioni e comunicazioni
e-mail: