Investire in cultura significa investire nella crescita economico-sociale del Paese attraverso una azione comune di risorse pubbliche e private. Un contributo molto importante è costituito dalle erogazioni liberali effettuate da imprese, persone fisiche e enti non commerciali che decidono di destinare una parte delle proprie risorse all’arte.
Erogazioni liberali destinate ai beni culturali e allo spettacolo
Le erogazioni liberali sono liberalità in denaro a favore del settore pubblico o del settore privato no profit che possono costituire fiscalmente, a secondo della tipologia del soggetto erogatore oneri deducibili dal reddito (imprese) o oneri detraibili dall’imposta sul reddito (persone fisiche e enti non commerciali).
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela e valorizza il patrimonio storico e artistico della nazione”. (Art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana)
Il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici convertito in legge in data 22 dicembre 2011, con n. 214 pubblicata sulla G.U. n. 300 del 27.12.2011 – Supp. Ordinario n. 276, ha introdotto significativi cambiamenti relativi alle erogazioni culturali a favore della cultura.
La Casa della Poesia di Monza è sempre impegnata in nuove proposte culturali. Lo sgravio fiscale per le donazioni liberali è un’occasione in più per aiutarci e partecipare alla diffusione di cultura.
Per eseguire una donazione libera, versa il tuo contributo su conto “La Casa della Poesia di Monza” mediante bonifco alle seguenti coordinate:
Banca Prossima
Filiale 05000 di Piazza Paolo Ferrari 10
20121 Milano
IBAN IT63 G033 5901 6001 0000 0139 920
BIC BCITITMX (per operatività estera)
Causale: Donazione liberale
Se invece vorrai solo associarti, segui le indicazioni qui
A te tutta la nostra gratitudine!