Giornata mondiale dell’acqua
Conferenza sulle rogge storiche di Monza
Sabato 23 marzo ore 18.00 Sala degli Specchi Villa Reale
Conferenza sulle rogge storiche di Monza: Pelucca e Principe introdotta dallo storico Ettore Radice.
Intervengono Marco Ciceri presidente del Parco Valle Lambro e il geologo Fausto Crippa.
Prenotazioni: pro.monza@tiscali.it
Il complesso sistema di acque che alimenta il parco e i giardini della Villa Reale di Monza è collegato al fiume Lambro attorno al quale è possibile ammirare grandi aree boschive ricolme di platani, in alcuni casi anche monumentali, di pioppi, ontani neri, frassini maggiori, tigli e salici bianchi.
Uno spettacolo naturale di innegabile bellezza, meraviglioso in particolare durante i mesi autunnali. La tenuta ospita anche quattro rogge, i cui tracciati continuano a essere ben riconoscibili: la Roggia Molinara, quella della Pelucca, quella dei Mulini Asciutti e quella del Principe.
Non erano neppure le sole un tempo presenti nel parco: le rogge Gallarana, Ghiringella e dei Frati erano anch’esse parte del territorio originario, ma sono oggi purtroppo scomparse.
Piccoli corsi d’acqua che venivano impiegati per le attività più diverse: per irrigare i campi e i poderi, per alimentare i mulini e le lavanderie, per far defluire le acque di rifiuto o addirittura per convogliare l’acqua ai giardini della villa.
È il caso della Roggia del Principe, che forma il Laghetto, la Cascata e il piccolo specchio d’acqua nei pressi del Belvedere, per poi uscire dai confini dei Giardini e tramutarsi nel Laghetto della Valle dei Sospiri prima di confluire finalmente nella Roggia della Pelucca.