MIRABELLO CULTURA 2024
COMUNICATO STAMPA
La rassegna MIRABELLO CULTURA è giunta alla sua XIII edizione, consolidando un sodalizio più che decennale con le istituzioni, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il Parco Valle Lambro. Nel calendario di quest’anno alcuni nuovi progetti culturali e molteplici iniziative in programma, alcune delle quali, in collaborazione con le associazioni Mnemosyne, Gli Amici dei Musei, Gli Amici della Musica di Monza e Brianza e la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, con cui La Casa della Poesia ha da poco firmato un protocollo di intesa, unica associazione culturale del terzo settore. Con l’ospedale sono diversi i percorsi di umanizzazione delle cure in programmazione: il ciclo di incontri con filosofi ed esperti della salute mentale “Medicina e Filosofia: una relazione da riscoprire” a partire dal 23 febbraio in Auditorium Pogliani; “Il dono della voce” un nuovo accesso alla lettura, tramite un QR code che raggiungerà tutti i pazienti e “Ti racconto una storia” i martedì letterari durante i quali volontari leggono storie nel reparto Day Hospital di Medicina e malattie Rare, tratte dai grandi classici.
Novità: *I Giovedì della Regina, un ciclo di appuntamenti nella Sala della Pendola della Villa Reale per rivivere l’atmosfera dei salotti letterari della regina Margherita di Savoia che tanto amava la poesia, la letteratura, la musica. Per amore della cultura, creò intorno a sé un circolo di letterati che si riunivano nei cosiddetti “Giovedì della regina” per discutere di vita, arte, politica e letteratura. Anche presso la Villa di Monza, come in tutti gli altri luoghi di residenza dei regnanti, la Regina predispose un’agenda di attività mondane e culturali che regolarmente si svolgevano a corte. Giovanni Pascoli le rese omaggio nel suo inno Pace, Gabriele D’Annunzio nel romanzo Il Fuoco; molti altri scrittori e poeti furono ospiti graditi alla sua corte e da lei trassero ispirazioni come Antonio Fogazzaro, Riccardo Zanella, Salvator Gotta, Giovanni Prati, Giuseppe Giacosa, Ugo Oietti. Sensibile all’arte, seppe raccogliere, intorno alla monarchia, l’élite culturale e artistica del tempo, senza distinzione di ceto: dallo storico Ferdinand Gregorovius , al filologo e antesignano dei giornalisti Ruggiero Bonghi, Emilio Broglio politico e giornalista che affidò ad Alessandro Manzoni la Commissione che decise sulla lingua da adottare dopo l’unità d’Italia, al barone archeologo Giovanni Barraco la cui collezione privata è oggi il Museo Barraco, ai protagonisti della musica da camera o artisti come Giacomo Favretto e Michele Gordigiani.
Il poeta considerato antimonarchico come Giosuè Carducci, non seppe resistere all’Eterno femminino regale: “si muove e cammina musicalmente con certe pause wagneriane” La celebre ode Alla regina d’Italia “Onde venisti? / Quale a noi secoli/ sì mite e bella ti tramandarono/ … gli costò l’accusa di essersi “convertito” alla monarchia. Margherita considerava il Carducci “il primo dei poeti viventi”, era entusiasta delle sue poesie, molte delle quali recitava a memoria. Carducci le era grato e le dedicò anche un’altra ode: Il liuto e la lira.
*“Il cenacolo dei musici e poeti del Mirabello” concerti poetici per rivivere il periodo d’oro, XVII e XVIII secolo, in cui, grazie al cardinale Angelo Maria Durini, la Villa Mirabello divenne luogo di cultura e di incontri mondani dove cantori, musici e poeti si incontravano dando vita ad un importante cenacolo di letterati che contribuì a far fiorire le Lettere e le Arti di tutto il nord dell’Italia. I versi dei più grandi poeti come Montale, Merini, Goethe, Caproni e Sereni risuoneranno nelle stanze del Mirabello, accompagnati da musica da camera.
*“GENERAZIONE Z – The green Poetry Revolution 2024. Una kermesse poetica/letteraria destinata ai giovani poeti, o amanti della poesia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il vincitore vedrà pubblicato il suo libro di poesie nella prestigiosa collana “I Quaderni di PoesiaPress, diretta da Antonetta Carrabs, per la NemaPress edizione – direttore editoriale Neria De Giovanni presidente dei Critici Letterari Europei. La gara poetica si disputerà sabato 8 giugno al Teatrino di Corte della Villa Reale: 12 poeti in gara. Si concorre inviando una poesia sulla natura e sulla sua salvaguardia all’indirizzo email: presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it entro, e non oltre venerdì 31 maggio 2024.
*E’ l’ora della luna Il progetto si realizza in collaborazione con Gli Amici della Musica e Gli Amici dei Musei di Monza e Brianza e il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. La prima edizione comprende quattro appuntamenti in alcune delle più belle Ville di Delizia: 9 novembre 2023 “Maria Callas” Palazzo Rasini Cavenago di Brianza; 7 marzo “Amedeo Modigliani” Villa Antonia Traversi, Meda – 18 aprile “Artemisia Lomi Gentileschi” Casa Museo Villa Monastero, Varenna, 9 maggio “Frida Kahlo” Villa Borromeo D’Adda, Arcore. Per partecipare scrivere a:info@amicimuseimonza.it. Saranno i musici e le liriche protagonisti della narrazione nelle antiche e nobili dimore, custodi di Bellezza e di fascino che diventano palcoscenico per poeti e musicisti.L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo. Luoghi che ancora oggi parlano ai visitatori di bellezza, di architetture, di persone che nel tempo li hanno abitati. Al centro, quindi, le ville patrizie, i giardini di delizia, i palazzi monumentali affinchè si possa contribuire a promuovere un turismo culturale di qualità, creando benessere e sviluppo per il territorio.
Il premio di Poesia di Monza “ Isabella Morra” alla sua XIV edizione. Dopo Wislawa Szymborska, sarà dedicato quest’anno, a Marìa Zambrano, filosofa, poeta e saggista spagnola, nel 120esimo anniversario della sua morte. Nel 1981 riceve il “Premio Príncipe de Asturias de Comunicación y Humanidades”, l’anno seguente, il 19 dicembre, il Rettorato dell’Università di Malaga le conferisce la laurea honoris causa.
Il Festival della Poesia e delle Arti di Monza, alla sua IV edizione, quest’anno avrà come tema: “La Poesia e la musica della Scienza, verso il mistero.” due discipline intimamente connesse. La scienza, pur nella sua solitudine, può ispirare la poesia e a sua volta essere ispirata da essa. La poesia è il respiro e lo spirito più raffinato di ogni sapere: è l’espressione spassionata che è nel volto di tutta la Scienza. Il festival sarà diffuso e coinvolgerà alcune scuole del territorio con delle Lectio Magistralis con esperti.
La Passeggiata Pucciniana musicale – poetica dedicata a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della morte, nella Giornata Europea dei Parchi promossa in collaborazione con l’associazione Mnemosyne. Un itinerario in 10 tappe alla scoperta delle opere di Giacomo Puccini nei luoghi dei Giardini Reali della Reggia di Monza che ne richiamano idealmente la trama, con le poesie dei poeti europei contemporanei del Maestro.
La Bella di Monza alla sua IX edizione che quest’anno vedrà, oltre alla visita guidata nel roseto Niso Fumagalli, la presentazione del libro d’arte “Quaderno del roseto” terza edizione d’arte Il Ragazzo Innocuo. L’iniziativa vedrà la partecipazione di molti poeti.
Domenica 7 giugno un incontro speciale per ricordare Giampiero Neri, pseudonimo di Giampietro Pontiggia, uno dei più grandi poeti italiani, a un anno dalla sua scomparsa, in compagnia di suo figlio Ugo Pontiggia, Elisabetta Motta, Luciano Ragozzino, Alberto Casiraghy, Alessandro Rivali. Intermezzi musicali dell’arpista Vincenzo Zitello.
Monza, 12 gennaio 2024
MIRABELLO CULTURA 2024
GENNAIO
Giovedì 18 ore 18.00 Sala della Pendola
“I Giovedì della Regina” Un anno diverso dagli altri di e con Bruno Olivieri. Conduce Silvia Sperandio. Letture, introdotte da brevi stacchi musicali, a cura di Elda Olivieri.
Sabato 27 ore 17. 00 Villa Reale Sala degli Specchi
Giornata della Memoria. Concerto letterario “Aurelia Josz” Concerto letterario. Drammaturgia Antonetta Carrabs. Voci recitanti Antonetta Carrabs, Silvia Messa, Raffaella Fossati. Con la partecipazione di Clarissa Arigossi – canto. Fondazione Musicale Vincenzo Appiani.
FEBBRAIO
Giovedì 15 ore 18.00 Sala della Pendola I giovedì della regina
“Frammenti di nobili cose” (Passigli Poesia) di e con Massimo Morasso. Introduce Elisabetta Motta
Venerdì 23 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “Relazione tra Medicina e Filosofia. Il medico e il filosofo al cospetto della vita.” con Erasmo Silvio Storace Filosofo
Domenica 25 ore 18.00 Villa Reale Sala degli Specchi
“Elettra la violenza sulle donne dal mito greco alla cronaca attuale.” Testo tratto dal libro di Donatella Bisutti “ERANO LE OMBRE DEGLI EROI” Passigli Poesia 2023 con una nota di Eugenio Borgna. Voci recitanti Marina Bonelli Maria Elisa Gallo Sonia Grandis Paolo Portesine. VIDEO di Giorgio Longo COMPAGNIAKHA: Danza Butoh: Kea Tonetti Musica dal vivo: Tivitavi
MARZO
Giovedì 7 ore 15.00 Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi – Merate
Visita guidata e concerto Letterario “Amedeo Modigliani” Testo e drammaturgia Antonetta Carrabs in collaborazione con Amici dei Musei e Amici della Musica di Monza
Giovedì 21 marzo ore 17,30 Il cenacolo dei musici e poeti del Mirabello
Villa Mirabello Parco di Monza. Giornata Mondiale della Poesia Concerto Poetico “Alda Merini” Drammaturgia Antonetta Carrabs con la partecipazione di Alberto Casiraghy. In collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza.
Venerdì 22 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo.
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “Fragilità e anti-fragilità nella relazione.” con Leonardo Mendolicchio Psichiatra
Sabato 23 ore 17,30 Villa Reale Sala degli Specchi
Giornata mondiale dell’acqua. “Le rogge storiche di Monza: Pelucca e Principe.” A cura di Fausto Crippa geologo. Introduce Ettore Radice.
APRILE
( data e luogo da definire)
“Nel ricordo del poeta Giampiero Neri” con la partecipazione di: Ugo Pontiggia, Elisabetta Motta, saggista, Luciano Ragozzino, Alberto Casiraghy, Alessandro Rivali. Intermezzi musicali dell’arpista Vincenzo Zitello. Proiezione di fotografiche a cura di Daniele Ferroni.
Giovedì 11 ore 18.00 Sala della Pendola
I Giovedì della Regina “Mezzaluna ligure” di e con Roberto Bacchini. Concerto letterario – pianoforte e violino. Introduce Ettore Radice.
Mercoledì 17 ore 17,30 Il cenacolo dei musici e poeti del Mirabello
Villa Mirabello Parco di Monza. “Johann Wolfgang Goethe nel 275° anniversario dalla nascita” Concerto Poetico. Drammaturgia Antonetta Carrabs Intervento critico Raffaella Fossati. In collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza
Giovedì 18 ore 15.00 Villa Spalletti – Arcore
Visita guidata e concerto Letterario “Artemisia Gentileschi” Drammaturgia e voce recitante Antonetta Carrabs in collaborazione con Gli Amici dei Musei e Gli Amici della Musica di Monza
Venerdì 19 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo.
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “Le parole nella cura” con Nicolò Terminio.” Psicoterapeuta
Domenica 21 Scuola Agraria del Parco di Monza.
Giornata mondiale della terra. “Nuova musica per le foreste” con Tiziano fratus . ore 16.00 Incontro poetico; ore 18.00 Presentazione dei silvari: “Alberodonti d’Italia” e “Nuova musica per le foreste.”
MAGGIO
Giovedì 9 maggio ore 15.00 Villa Borromeo D’Adda- Arcore
Visita guidata e concerto Letterario “Frida Kahlo” Testo e drammaturgia Antonetta Carrabs in collaborazione con Amici dei Musei e Amici della Musica di Monza
Venerdì 10 maggio Villa Mirabello Il cenacolo dei musici e Poeti del Mirabello
“Vittorio Sereni” Concerto poetico. Drammaturgia e voce Antonetta Carrabs. Intervento critico di Silvia Messa. In collaborazione con Amici della Musica di Monza
Domenica 19 Villa Reale Sala degli Specchi
La Bella di Monza: ore 17.00 visita guidata nel roseto N. Fumagalli
ore 18.00 presentazione del libro d’arte “Quaderno del roset0, 3 Edizioni d’arte Il Ragazzo innocuo a cura di Elisabetta Motta. Con la partecipazione dei poeti: Paola Loreto, Paola Turroni, Giancarlo Pontiggia, Laura Corraducci, Gianni Salis, Franvca Mancinelli. Interventi musicali all’arpa di Vincenzo Zitello.
Venerdì 17 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “La pratica filosofica nella relazione.” con Romano Madera, Filosofo
Domenica 26 ore 18.00 Giornata Europea dei Parchi – Giardini Reali
“Passeggiata Pucciniana poetica e musicale, nel 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini.” a cura di Ettore Radice, in collaborazione con Mnemosyne e il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro.
GIUGNO
Venerdì 7 giugno Parrocchia San Gerardo al Corpo
Concerto letterario “Gerardo Tintore, il santo di Monza. Drammaturgia Antonetta Carrabs. Voci recitanti Antonetta Carrabs, Silvia Messa, Raffaella Fossati. Con la partecipazione straordinaria del coro di San Gerardo.
Sabato 15 ore 18.00 Villa Reale Sala degli Specchi
“Nel nome di Orfeo: sciamanesimo e iniziazione. Dentro il mistero.” con Massimo Maggiari. Introduce Paolo Pezzaglia.
Venerdì 21 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo.
Medicina e Filosofia, una storia da scoprire. “Ansia e angoscia nella società in mutamento” con Vincenzo Costa Filosofo.
Sabato 22 giugno ore 17.00 Sala degli Specchi Villa Reale
Generazione Z The green Poetry Revolution 2024 prima ediz. Kermesse poetica/letteraria destinata ai giovani poeti o amanti della poesia dai 18 ai 30 anni. Si concorre inviando a: presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it una poesia dedicata alla natura e alla sua salvaguardia.
Giovedì 27 Sala della Pendola I Giovedì della Regina
“Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura” con Carla Lomi. Introduce Antonetta Carrabs
LUGLIO
Venerdì 17 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo
Medicina e Filosofia, una storia da scoprire “I principi della Bioetica” con Roberta Sala. Filosofa
SETTEMBRE
da sabato 14 a domenica 22 Argenterie Villa Reale
Mostra personale di Gabriella Tornotti
Venerdì 27 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire “Lectio Magistralis” con Massimo Cacciari
OTTOBRE
Venerdì 11 ore 18.00 Il cenacolo dei musici e poeti del Mirabello
Villa Mirabello Parco di Monza. Concerto Poetico “Eugenio Montale” Drammaturgia Antonetta Carrabs Con Elisabetta Motta Musica da camera – In collaborazione con Gli Amci della Musica di Monza
Festival della Poesia e delle Arti di Monza V ediz.
Venerdì 25 Lectio Magistralis per le scuole Auditorium Confindustria
Sabato 26 Villa Reale Sala degli Specchi
Tavola rotonda con esperti
NOVEMBRE
Sabato 23 ore 17,30 Villa Reale Sala degli Specchi
Premio di Poesia di Monza “Isabella Monza” XIV edizione
Sabato 30 Salone d’Onore Villa Reale di Monza
Concerto benefico in favore dell’Associazione Don Giulio Farina
DICEMBRE
Domenica 15 ore 18.00 Sala degli Specchi
Concerto benefico