Chiara Gelmetti
Biografia
Ha affiancato fin dall’adolescenza lo studio del pianoforte, del canto e della danza agli studi scientifici. È approdata alla danza dopo la formazione di pattinaggio ritmico ‘danza su ghiaccio’. Ha studiato danza moderna all’Indalo di Milano, ballo popolare, latinoamericano e da sala con Valdemar Les e F.Gallone ed è autrice del manuale Il ballo da sala, Ed. De Vecchi.
Ha fatto parte del gruppo teatro-danza presso il Teatro Quelli di Grock, Milano, ed è stata voce e ballerina degli Happy Trolls, un quartetto musicale classico specializzato in spettacoli musicali per bambini. Ha cantato per diversi anni nel coro della Nuova Polifonica Ambrosiana, del Piccolo Ensemble di San Marco e degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e ed è stata voce solista in più occasioni.
Ha inoltre studiato danza sociale dell’800 con Fabio Mollica della Società di danza, danza tradizionale greca al Centro Culturale Ellenico di Milano con Zacharias Krypotos e danza tradizionale orientale al Centro culturale Zagharid di Milano con Jamila Zaki e al Centro Omphlos di Roma con Maria Strova.
Nel 2000 si è accostata alla danza antica e ha seguito corsi di formazione di danza tardomedievale, rinascimentale e barocca in Italia e in Francia, perfezionandosi con Deda Cristina Colonna, Letizia Dradi, Bruna Gondoni, Cecilia Gracio-Moura, Marco Bendoni, Leaven Baert, Stephane Quéant e Lucio Paolo Testi.
Nel 2003 ha fondato, con alcuni appassionati di danza e musica antical’Associazione culturale A.D.A. Danze Antiche di cui è attualmente presidente e per la quale ha tenuto e tiene corsi di danza rinascimentale a Milano e Gradara.
Oltre alla partecipazione e organizzazione di spettacoli di danza antica in Italia e all’estero, ha creato un gruppo di studio di danza sperimentale e condotto diversi stages sia sull’isola di Samotracia (dal 2004), sia durante i convegni C.I.D.A.(dal 2006).
Ha inoltre condotto diversi seminari e laboratori di danza antica: nel 2004 Musica e Danza nell’antica Grecia e Ballo popolare e danza storica: tracce nel folklore sardo per il Centro Culturale Sardo di Milano, nel 2005 Danza cortese del XV° e XVI° secolo per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, nel 2006 The Renaissance Then and Now per il convegno dell’ISAR a Montegufoni (FI), nel 2007 Gran Ballo di Carnevale al Teatro della Fortuna di Fano e Il velo tra oriente e occidente per lo Spazio Axieros Olmi (PT), nel 2008 Il gesto nella danza cortese per l’Istituto minorile Beccaria di Milano e per il Liceo Classico-Psicopedagogico Cesare-Valmigli di Rimini, nel 2009 e 2010 Dal labirinto medievale all’Uomo vitruviano per la Casa Circondariale e l’Ospedale S.Gerardo di Monza e Danza tra Oriente e Occidente nell’ambito del progetto interculturale col Centro di danza mediorientale Zagharid di Milano, nel 2011 Danza e Umanesimo per UNI3-Milano nell’ambito del corso di studi sull’Umanesimo e Armonia e unità nella danza del Quattrocento per il laboratorio di Filosofia della musica al Dipartimento Beni culturali di UNIMI; ha inoltre coreografato e condotto Ballo in maschera verdiano per Driade in apertura del Salone del Mobile di Milano.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio FIDAPA BPW per la Danza da Fidapa Milano e si è esibita a: Palazzo Rubini Vesin di Gradara (PU), DanzainFiera a Firenze, Carcere di Opera (MI), Sporting Club di Monza, Liceo Musicale Zucchi di Monza, Ciak Village 2000 di Roma quale omaggio a Franco Zeffirelli e in collaborazione con l’Università di Milano nel video Carnevale ambrosiano: le danze della prima metà Ottocento.
In collaborazione con i Comuni di Pesaro e Gradara (PU) ha curato il progetto Seminario di studi sulla danza nel Quattrocento: Guglielmo Ebreo da Pesaro.
Ha organizzato concerti e spettacoli per: il Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Sociale di Luino, gli Amici dell’Eremo di Fonte Avellana in collaborazione col Cantar Lontano di Pesaro, e altro; autrice del programma radiofonico Musica al femminile trasmesso su Radio Meneghina; è stata consigliere della Cappella Musicale di San Marco di Milano ed è socio fondatore e consigliere dell’associazione musicale Notti Malatestiane di Rimini.
È consulente amministrativo e collabora con le seguenti associazioni culturali e umanitarie: A.D.O.N.A.I. Centro Studi e Ricerche applicate delle Donne, con la quale ha portato la danza antica nelle zone terremotate dell’Aquila, Zeroconfini Onlus, con la quale ha proposto la danza antica nelle carceri italiane, negli ospedali e altro, con l’associazione Sumampa per lo sviluppo di una comunità rurale del nordest argentino e con la fondazione L’Aliante onlus per il sostegno di minori extracomunitari.
Le sue poesie sono state pubblicate nei volumi Poesie inedite Premio Luzi, raccolta 2010 e 2011.