Venerdì 28 Settembre ore 17:45
Primo Piano Nobile Reggia di Monza
La Casa della Poesia di Monza presenta: Ritorno a Caporetto del giornalista Paolo Cervone
Intervengono Antonetta Carrabs e Ettore Radice. Sarà presente l’autore.
Un libro da leggere camminando lungo i luoghi dove, alla fine di ottobre del 1917, si è combattuta la Dodicesima battaglia dell’Isonzo, più nota come battaglia di Caporetto. Un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino e ovviamente Caporetto, e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo ricostruendo ciò che è avvenuto: le cause e i responsabili della sconfitta militare che ebbe pesanti conseguenze anche per i civili di Friuli e Veneto, costretti a lasciare le loro case. Un percorso in cui riecheggiano le voci di fanti, alpini, bersaglieri che a Caporetto non hanno alzato le mani davanti ad austro-ungarici e tedeschi, questi ultimi i veri artefici della disfatta dell’Esercito italiano.
Pier Paolo Cervone laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova discutendo una tesi sulla Storia dell’apartheid in Sud Africa dal 1652 ai giorni nostri. Giornalista professionista, è stato caposervizio de La Stampa per le edizioni della Liguria. Dal 1995 al 2004 ha ricoperto la carica di sindaco di Finale Ligure.
Appassionato di storia ha scritto numerosi saggi. Per l’editore Marco Sabatelli di Savona <Enrico Caviglia il condottiero> (1988), <Comandavo la Calatafimi> (1990). Per l’editore Mursia di Milano <Enrico Caviglia l’anti Badoglio (1992), <Vittorio Veneto l’ultima battaglia> (1994), <I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia> (2009), <La Grande guerra sul fronte occidentale> (2010), <I Signori della Grande Guerra> (2014), <L’Italia in guerra> (2015). E’ coautore de <Il Ponente savonese dalle Alpi al mare>, a cura di Silvio Riolfo Marengo, Vinepierre edizioni 2006 e di <Savona in guerra> (ISREC, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, 2013). Sempre nel 2013 ha curato il libro <Nassiriya, racconto di un carabiniere, marito e padre>, scrivendo anche la prefazione. Cervone ha ottenuto due premi: Libro ligure dell’anno alla rassegna di Peagna di Ceriale nel 2009 con <I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia> e il <Mario Soldati per la divulgazione della storia> consegnato a Torino nel 2010 dal Centro Pannunzio per <La Grande guerra sul fronte occidentale>. Nel 2013, per le edizioni Centofiori, è arrivata la biografia di Augusto Migliorini, comandante di sommergibili nel corso della Seconda guerra mondiale e sindaco di Finale Ligure dal 1946 al 1975, nonchè a lungo presidente dell’Ente autonomo porto di Savona e della Società di navigazione Italia. Con il libro <I Signori della Grande Guerra>, Cervone è stato tra i finalisti, per la saggistica, del Premio Cerruglio che è stato assegnato a Montecarlo di Lucca il 5 settembre.