Prima “Lezione” del ciclo
Lectio (Poe)Magistralis 2012 – 2013
Incontri con la poesia contemporanea
Casa della Poesia di Monza
Villa Mirabello venerdì 30 novembre 2012 ore 10,00
Anna Maria Farabbi
La poesia italiana nel secondo novecento tra unità e deflagrazione
Nomi opere e paesaggio letterario
L’individuazione di questo periodo storico permette di focalizzare i nodi nevralgici del pensiero e della ricerca artistica poetica contemporanea del nostro Paese. Quegli anni furono particolarmente segnati da protesta e impegno nella contestazione del sistema (’68) e nei confronti del neocapitalismo.
Tutto questo espresso poeticamente con ricchezza espressiva rivoluzionaria, rispetto alla nostra tradizione letteraria. Dopo l’iniziale luce conica su figure di straordinaria levatura intellettuale e civile come Rocco Scotellaro, Antonio Banfi e Luciano Anceschi, aprirò il significato delle neoavanguardie, entrando nel mondo del Gruppo ’63 e dei Novissimi, citando le grandi energie delle riviste.
Sosterrò a cardine nomi essenziali come Roberto Roversi, Elio Pagliarani, ricordando le loro recenti morti, Adriano Spatola, Giulia Niccolai, Franco Fortini, Daria Menicanti, Vittorio Sereni – soprattutto nella sua ultima fase di ricerca, Nelo Risi. Non dimentico certo Pier Paolo Pasolini, ma sceglierò soltanto sue brevi citazioni, perché ritengo sia l’autore che più degli altri sia rispettato, valutato, ricordato e presente nel dibattito contemporaneo.
Attraverserò le vie letterarie e artistiche che si allontanarono dalla tradizione simbolista, conquistando un’aderenza al reale quotidiano, un abbassamento della parola uscente da retoriche, altezze rarefatte e auliche, sfondi di periferie e paesaggi scevri da bellezze idilliache. Proporrò tessiture scrittorie e semantiche, pregne di forte impegno civile e politico, agito con interità tra arte e vita civile. Amelia Rosselli sarà l’ultimo grande nome del mio viaggio. Concluderò confrontando questa eredità con la nostra attuale produzione poetica.
Curriculum di Anna Maria Farabbi
Sono nata a Perugia il 22.7.1959. Sono stata redattrice della rivista letteraria lo Spartivento di Bologna, e Ippocrene, ormai chiuse. Sono redattrice della rivista culturale virtuale Carte sensibili. Sono redattrice della rivista Journal of Italian Translation, New York, il cui editor è Luigi Bonaffini, concentrata sulla traduzione e diffusa nei vari istituti italiani in America.
Ho collaborato per traduzioni, recensioni, interviste a scrittrici e scrittori e per lavori di critica letteraria a vari giornali e riviste, tra cui: Leggere donna, Noi donne, e successivamente al suo inserto di letteratura femminile, Leggendaria, e per la rivista bilingue africana Sister Namibia, come corrispondente italiana.
Ho pubblicato opere saggistiche sulla rivista letteraria il rosso e il nero.
Recensioni, racconti e poesie sono apparsi su varie pubblicazioni tra cui poesia, atelier, la clessidra, il vascello di carta, versodove, poetrywave, yale italian poetry, pagine, famiglia cristiana, letture, periferie, altroverso, frontiere, dialectpoetry, transference, la mosca, la colpa di scrivere, le voci della luna, Il verri …
Tra i premi:
Premio Montale 1995 per la sezione inediti Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete, Edito Scheiwiller, 1996
Premio Tracce 1995 con pubblicazione
Premio Diego Valeri 1998 per opera prima edita
Premio San Donato di Lecce 1999 con pubblicazione (narrativa Zane Editrice)
Premio Renzo Sertoli Salis 2008, per la miglior opera italiana pubblicata all’estero
Premio Astolfo sulla Luna 2012, per la scrittura per ragazzi
Opera edita poesia:
Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete, Scheiwiller,1996 in 7 poeti del premio Montale.
Fioritura notturna del tuorlo, Pescara, Tracce, 1996 riedita da Blu di Prussia, 2011.
Il segno della femmina, Como, Lietocolle, 2000 con cd
Adluje’, Il ponte del sale, Rovigo, 2003
Kite, portfolio di 9 opere grafiche di Stefano Bicini su mie poesie, Pescara, Studio Calcografico Urbino, 2005
La magnifica bestia, Merano, Travenbooks – bilingue in italiano e tedesco, 2007
Segni, con opere grafiche di Stefano Bicini, Pescara, Studio Calcografico Urbino,2008
In Nomine, poesia su incisione di Simonetta Melani, Due Lire, 2008
Larosaneltango, canzoniere per musiche di Diego Conti, Studio Calcografico Urbino, 2008
La neve, Il pulcino Elefante, 2008
La luce esatta dentro il viaggio, Aljon, 2008
Solo dieci pani, Lietocolle, 2009
Avemadrìa, Lietocolle, 2011
Biblioteca in Almanacco dello specchio, Mondadori, 2011
In uscita:
Abse, Il ponte del sale, 2013
Opera edita di saggistica e traduzioni:
Kate Chopin: il risveglio, Perugia, Regione dell’Umbria Centro di Pari Opportunità, 1997
Alfabetiche cromie di Kate Chopin, Lietocolle, 2003 (monografia su K.C.)
Un paio di calze di seta, Sellerio, 2004 (saggio e traduzione di racconti di Kate Chopin)
Il lussuoso arazzo di Madame d’Aulnoy, Travenbooks – Alphabeta, 2009 (saggio e traduzione di favole Marie-Catherine d’Aulnoy)
In uscita:
La luce tra le pietre di Perugia, Unicopli, 2013
Cura dell’opera:
Luce e Notte, esperienza dell’immagine e della sua assenza, Lietocolle, 2008
Antologia di Ammirazione Femminile per l’Associazione Il Filo di Eloisa, Lietocolle, 2008
Cura e traduzione Agenda delle Fragole, Lietocolle, 2011
Cura dell’opera poetica postuma di Paola Febbraro, Stellezze, Lietocolle, 2012
Teatro:
La bambina cieca e la rosa sonora, 2010, Lietocolle, con Vincenzo Mastropirro per la musica, Enrica Rosso per la voce, Massimo Achilli per la multivisione, per la pittura Paolo Sciancalepore.
Opera edita di critica d’arte:
Maria Cammara, Poggibonsi, Lalli Editore, 1999
Opera edita di narrativa:
Nudità della solitudine regale, marginalia, Melendugno, Zane Editrice, 2000.
La tela di penelope, Como, Lietocolle, 2003
In uscita:
Leièmaria, Como, Lietocolle, 2012
Monografia sull’opera: Francesco Roat, L’ape di Luglio che scotta, Anna Maria Farabbi poeta, Lietocolle, 2005