IL 12 ottobre alle ore 17:30
VILLA MIRABELLO nel Parco di Monza
RASSEGNA IL BOSCO BELLO DI MONZA 2018 – DEGLI ANIMALI. Viaggio nel bestiario di Giampiero Neri saggio di ELISABETTA MOTTA
IL 12 ottobre alle ore 17.30 presso la Villa Mirabello nel Parco della Villa Reale di Monza Viale Mirabello 10 (si accede a piedi o in macchina dall’entrata di Vedano)
LA CASA DELLA POESIA DI MONZA presenta :
DEGLI ANIMALI. Viaggio nel bestiario di Giampiero Neri di Elisabetta Motta (Cartacanta edizioni, 2018)
Intervengono:
Elisabetta Motta autrice
Giampiero Neri poeta
Luciano Ragozzino illustratore
Vincenzo Zitello arpista che eseguirà alcuni intermezzi musicali
Sinossi del libro
Quello che si profila agli occhi del lettore è un appassionante viaggio condotto da Elisabetta Motta nel variegato mondo di Giampiero Neri e dei suoi animali attraverso i suoi scritti poetici e i testi in prosa. Esso viene indagato scovandone le connotazioni ricorrenti e le eccezionalità con riferimenti letterari, scientifici e filosofici e avvalendosi anche delle rivelatrici parole di Giampiero Neri raccolte in una preziosa intervista inedita intrisa di ricordi, incontri carichi d’affetto ed anche di paure, ma soprattutto della curiosità verso queste creature.
In questo modo il lettore è condotto per mano ad interrogarsi sulla problematica questione dell’animalità in relazione al Mistero dell’ordine universale. Per quanto la natura degli animali, il destino e il loro linguaggio cisiano ignoti, essi tuttavia sono visti da Giampiero Neri come i nostri naturali “compagni di viaggio”, attori che si muovono con noi su di un comune palcoscenico naturale. La natura è vista come uno specchio nel quale, al di là delle immagini di noi stessi, è possibile vedere di riflesso le immagini degli animali coi loro diversi comportamenti, privi però delle mascherature della nostra psicologia. Il loro comportamento infatti appare agli occhi del poeta più onesto del nostro, senza falsità, pietismi e quei camuffamenti che derivano dalla parola e portano ad un travisamento della storia che appare ai suoi occhi dettata da una politica unilaterale e dunque menzognera.
E se l’intensità di certi sguardi animali che paiono umani sembra, nella magia poetica dell’incontro, incrinare per un attimo la posizione gerarchica che l’uomo riveste nella creazione, tuttaviaessa non è in grado di scardinarla. Fra gli assunti d’ispirazione aristotelica che Neri abbraccia saldamente c’èla considerazione che l’elemento principe discriminante fra l’uomo e l’animale resta la parola. Ma la posizione del poeta si radica anche nella convinzione che gli animali sono portatori di una alterità da preservare, accettare e rispettare nel segno dell’interazione reciproca, oggi più che mai auspicabile nel nostro presente caratterizzato da problematiche ambientali e naturalistiche.
Il volume è impreziosito dall’intervento artistico di Luciano Ragozzino, editore d’arte che ha saputo coniugare nel corso degli anni l’amore per la biologia e la zoologia (in particolare per il mondo degli insetti) con quello dell’arte incisoria e dell’ illustrazione. Alcune tavole realizzate a china, che ritraggono con raffinato gusto ironico alcuni animali del bestiario neriano, trovano posto accanto ai testi del poeta. Una incisione stampata con torchio a mano, numerata e firmata, è contenuta nelle prime settantasette copie del libro.
ELISABETTA MOTTA è nata nel 1966 a Seregno, dove vive. Docente di lettere presso il Liceo Modigliani di Giussano, saggista, critica letteraria, organizzatrice di eventi culturali. Collabora con La Casa della poesia di Monza in qualità di Vicepresidente ed è direttrice artistica assieme alla presidente Antonetta Carrabs della Rassegna MirabelloCultura per il 2016-2017 e per il 2018-2019. Ha pubblicato recensioni, interviste e saggi su poeti contemporanei in riviste specializzate e in volume: Immagini religiose nella poesia di Eugenio Montale, Quaderni balleriniani, IV, 1996, Seregno; Colori in fuga (con Fabio Pusterla), Vita Felice 2011, Milano; La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni. Subway, 2014; La poesia e il mistero. Dodici dialoghi.La Vita Felice. Dal 2007 al 2013 ha curato la collana di libri d’arte “Le vie dei canti” per l’associazione Lithos di Como e dal 2013 collabora come consulente letteraria e critica alle edizioni d’arte di Luciano Ragozzino per i tipi de “Il ragazzo innocuo”, per il quale ha curato numerosi libri d’arte di poeti contemporanei. Sito: www.elisabettamotta.it
Giampiero Neri con Elisabetta Motta
GIAMPIERO NERI è nato a Erba nel 1927, vive a Milano. È poeta e prosatore. Ha pubblicato per Guanda: L’aspetto occidentale del vestito(1976); Liceo(1986) e Dallo stesso luogo (1992). Questa raccolte sono confluite successivamente in Teatro naturale, Mondadori (1998). Di seguito ha pubblicato due palquette Erbario con figure, Lietocolle (2000) e Finale, Dialogolibri (2002) che rifluiranno in Armi e mestieri, Mondadori (2004). Nello stesso anno esce La serie dei fatti: quindici prose, Lietocolle e nel 2005 Poesie e immagini(con Victoria Surliuga), Viennepierre. Nel 2007 pubblica la raccolta antologica Poesie, 1960-2005, Mondadori. Le ultime pubblicazioni sono Paesaggi inospiti, Mondadori (2009); Il professor Fumagalli e altre figure, Mondadori (2012), Via Provinciale, Garzanti, 2017.
Giampiero Neri con Luciano Ragozzino
LUCIANO RAGOZZINO è nato a Milano, dove vive. Dopo la laurea in Biologia ha conseguito il diploma alla Scuola Superiore degli Artefici di Brera, specializzandosi nella tecnica dell’acquerello. Dopo ave r frequentato il Civico Corso di Arti Incisorie, ha collaborato con vari editori d’arte, illustrandone i testi con le incisioni, per le quali utilizza principalmente la tecnica dell’acquaforte. Nell’ambito dell’ ex libris ha vinto il primo premio in due concorsi internazionali e a Milano il premio delle Arti e della Cultura per il settore della grafica (2005). Alcuni suoi ex libris sono stati raccolti nel volume edito da La Vita Felice nel 2012 , a cura di Nicola Del Falco. Nel 2013 ha pubblicato Veni, vidi, mici, La vita Felice. Da più di dieci anni pubblica in proprio le edizioni de “Il ragazzo innocuo” (anagramma del suo nome) in tiratura limitata, stampando con torchio a mano nel suo laboratorio di via Guinizelli 14, in Milano. I suoi libri d’arte e le sue incisioni sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive. Sito: www.ilragazzoinnocuo.it
Ritratto di Vincenzo Zitello
VINCENZO ZITELLO compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando Flauto Traverso e dal 1973 la Viola.Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977 si dedica al suo studio: ha frequentato stage d’arpa celtica in Bretagna con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Lisetta Paleari. Nel 1980 studia con Alan Stivell Arpa Bardica (Clarsach) e canto Gaelico e Britonnico. Nel 1985 forma il duo “ASCIARA” con Saro Cosentino” e registra un 45 giri prodotto da Franco Battiato. Nel 1987 pubblica il suo primo Cd “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni originali per arpa Bardica (Clarsach), edito da “Stile Libero” Virgin. Nel 1988 pubblica il suo secondo Cd “KERIGMA” CBS collana Epik oggi Sony Music . Nel 1994 viene pubblicato il suo terzo Cd “La Via” edito dalla D.D.D./BMG Ariola.In occasione del tributo a Fernanda Pivano a Conegliano Veneto ha accompagnato il poeta Allen Ginsberg in un suo reading. Nello stesso anno compone per le Edizioni Paoline un’”Ave Maria” che presenta dal vivo ad “Eurhope” insieme alla cantante Rossana Casale, Franco Parravicini e Federico Sanesi, a Loreto, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
I suo successivi CD realizzati sono: nel 1998 “AFORISMI D’ARPA”, edito da R.T.I .MUSIC. (Sony Music); nel 2001 Pubblica per l’etichetta Felmay il Cd Live “CONCERTO” con il suo Trio formato da Franco Parravicini chitarre e Federico Sanesi Tala e percussioni. Nel 2004 pubblica “SOLO” interamente suonato con le arpe celtiche e bardiche.Nel 2007 Pubblica “ATLAS”e nel 2011 pubblica “TALISMANO” interamente consacrato all’arpa Bardica (Clarsach).Nel 2014 Pubblica “INFINITO” Album sulle quattro stagioni e i quattro elementi. Nel 2017 Pubblica “METAMORPHOSE XII” Album doppio composto da un cd solo arpa l’altro orchestrato con 21 musicisti.
Sito ufficiale: www.vincenzozitello.it