Giornata Internazionale
della Donna
Venerdì 5 marzo 2021 ore 18:30.
Conferenza con Maria Grazia Calandrone per la presentazione
del suo nuovo libro “Splendi come vita”.
Collegamento web su piattaforma GoToMeeting.
Alla conferenza partecipano la Presidente Nazionale Concetta Maria Oliveri e la Presidente Distrettuale Antonella Tosi della FIDAPA BPW ITALY, la Presidente della Sezione Modoetia Corona Ferrea Tiziana Achilli, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Monza Martina Sassoli. Tra i Relatori: Fiammetta Perrone, in qualità di Pedagogista e Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Lecce, Vice Presidente Nazionale di F.I.D.A.P.A. e Donatella Vergari Presidente della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus Modera Antonetta Carrabs, giornalista pubblicista e Presidente della Casa della Poesia di Monza.
MARIA GRAZIA CALANDRONE (Milano 1964)
Vive a Roma. Poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice Rai, scrive per il «Corriere della Sera»; dal 2010 pubblica poeti esordienti sul mensile internazionale «Poesia» e divulga poesia a RaiRadio3, in programmi come «Alfabetiere Poesia», «Poesia in technicolor» e «Da poeta a poeta», antologia sonora di poesia contemporanea; codirige la collana «i domani» di Aragno Editore ed è nel Comitato di redazione di «Poesia», Crocetti Editore; è regista del ciclo di interviste “I volontari”, un documentario sull’accoglienza ai migranti e del video reportage su Sarajevo “Viaggio in una guerra non finita”, entrambi pubblicati da «Corriere TV». Premio Montale 1993 per l’inedito, tiene laboratori gratuiti nella scuola pubblica, in carceri e DSM e presta servizio volontario nella scuola di lettura per ragazzi “Piccoli Maestri”. Dal 2009 porta in scena in Europa il video concerto “Senza bagaglio” e dal 2018 “Corpo reale”, musica di Stefano Savi Scarponi e accompagnamento alla batteria di Arturo Casu. Nel 2012 vince il premio “Haiku in Italia” dell’Istituto Giapponese di Cultura e nel 2017 è nel docufilm di Donatella Baglivo “Il futuro in una poesia”, nel progetto “Poems With a View” del regista israeliano Omri Lior e nel progetto internazionale “REFEST – Images & Words On Refugee Routes”, pubblicato da “il Reportage”. Nel 2019 viene intervistata da Yari Selvetella per «il caffè di Rai 1», comincia la sua collaborazione con la compositrice Silvia Colasanti per l’Opera del Duomo di Firenze ed è fra gli insegnanti del workshop «Literary Social Media Content Creator» organizzato dal CRRI Centro di Ricerca del Castello di Rivoli. Ha collaborato con i programmi televisivi di Rai Letteratura e Cult Book. Sue sillogi compaiono in antologie e riviste di numerosi Paesi. Il suo sito è – www.mariagraziacalandrone.it
Ultimo libro di Maria Grazia Calandrone
SPLENDI COME VITA – Ponte alle Grazie Editore
«Splendi come vita è una lettera d’amore alla madre adottiva. E il racconto di una incolpevole caduta nel Disamore, dunque di una cacciata, di un paradiso perduto. Non è la storia di un disamore, ma la storia di una perdita. Chi scrive è una bambina adottata, che ama immensamente la propria madre. Poi c’è una ferita primaria e la madre non crede più all’amore della figlia. Frattura su frattura, equivoco su equivoco, si arriva a una distanza siderale fra le due, a un quotidiano dolore, a un quotidiano rifiuto, fino alla catarsi delle ultime pagine. Chi scrive rivede oggi la madre con gli occhi di una donna adulta, non più solo come la propria madre, ma come una donna a sua volta adulta, con la sua storia e i suoi propri dolori e gioie. Quando si smette di vedere la propria madre esclusivamente come la propria madre, la si può finalmente “vedere” come essere separato, autonomo e, per ciò, tanto più amabile» (Maria Grazia Calandrone).