Giornata Mondiale
della Poesia
Nelle immagini l’anima: Antonia
Pozzi tra poesia e fotografia
21 marzo 2017 – ore 11.00
Aula Magna del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza
Incontro dedicato ad Antonia Pozzi con gli studenti dei Licei della provincia di Monza e Brianza
Introduce Antonetta Carrabs
Coordina Simona De Simone
Partecipa Ludovica Pellegatta
Immaginate SEI INSEGNANTI appassionati di poesia….Immaginate SEI CLASSI liceali contaminate da uno strano virus poetico….Immaginate UN’ASSOCIAZIONE che ha fatto della poesia la sua missione….Immaginate tutto questo e vi ritroverete in “Una rete per la poesia”, un prezioso e sentito progetto che culminerà nella Giornata Mondiale della Poesia prevista per il prossimo 21 marzo.
Studenti e docenti hanno deciso di misurarsi con le poesie, le lettere, i diari, nonché le fotografie di Antonia Pozzi, poetessa milanese morta tragicamente nel lontano 1938, ma capace di parlare ai giovani d’oggi grazie alla straordinaria sensibilità, all’amore per la natura, alle inquietudini irrisolte e, soprattutto, a quel “pazzo desiderio di donarsi”, che non conosce latitudini temporali.
Ne è nata un’esperienza didattica, che ha fatto della condivisione il suo punto di forza e che ha permesso ai ragazzi di comprendere che alla poesia spesso non si arriva “per astratto ragionamento”, ma “per un’esperienza che brucia, per una adesione innata, irrevocabile” del nostro essere più profondo, come scriveva la stessa Pozzi nel 1933.
Nella Giornata Mondiale della Poesia gli studenti incontreranno anche Ludovica Pellegatta, esperta della produzione fotografica della Pozzi e curatrice di prestigiose mostre allestite nella città metropolitana. Appuntamento, dunque, il 21 marzo alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo Zucchi per un tributo ad Antonia Pozzi e alla poesia.