Giovedì 11 ottobre – Sabato 20 ottobre
VILLA MIRABELLO Parco di Monza
IL BOSCO BELLO DI MONZA / LE ARTI NEL PARCO
Giovedì 11 ottobre 2018
ore: 18:00 / 20:00 CONFERENZA
Simboli e geometrie sacre nel giardino di Cristina Cesana
Venerdì 12 ottobre 2018
ore: 17:30 /19:00 LETTERATURA
Elisabetta Motta. Degli animali. Viaggio nel bestiario di Giampiero Neri-Cartacanta 2018 con il poeta Giampiero Neri, Elisabetta Motta, Luciano Ragozzino. Interventi musicali all’arpa di Vincenzo Zitello.
Sabato13 / Domenica 28 ottobre 2018
ore: 11:00 VISITA GUIDATA INTORNO AL MIRABELLO
Un suggestivo percorso intorno all’antica residenza dei Conti Durini: dalla villa alle cascine fino alla riva del Lambro. Costo 12 Euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Per gruppi e scolaresche tutti i giorni dal 9 al 31 ottobre, su prenotazione.
Mercoledì 17 ottobre 2018
ore: 10:30 / 12:00 VISITA GUIDATA – AUTODROMO
La pista storica del Bosco Bello. Ritrovo in autodromo presso Info Point (area negozi).Prenotazioni: info@tempiodellavelocita.it
L’autodromo di Monza nasce in un luogo di natura d’incanto che è il nostro Parco, una volta chiamato Il Bosco Bello ” : è difficile rinvenire un pezzo di consimile visuale, un sì sorprendente panorama, e tutto ciò in mezzo ad un’annosa romantica selva” . Il Mezzotti nel 1841 lo descriveva in tutta la sua magnificenza. L’anima dell’autodromo vive nel Parco: è un gigante buono che ha deciso di entrare in dialogo con la poesia di questo mondo verde, affidando i suoi grandi spazi alla narrazione del Parco che così generosamente lo ha accolto. Un’anima che non vuole essere soltanto Formula Uno ma promotrice di quel turismo culturale di qualità che possa realizzarsi attraverso la fusione di Bellezza e di storia, contribuendo così nel processo di valorizzazione della città di Monza e del suo territorio al fine di incrementarne l’economia.
Mercoledì 17 ottobre 2018
ore: 10:30 / 12:00 CONFERENZA
Leonardo, Botticelli e i botanici naturalisti nei secoli d’oro di e con Elisabetta Bodini
Giovedì 18 ottobre 2018
ore: 18:00 / 20:00 CONFERENZA
Psiche e paesaggio; Per una poetica dei luoghi del cuore
Nettuno (Psicologo – psicoanalista)
Dionigi (Medico Psicoterapeuta transculturale)
I relatori intendono fare emergere il profondo dialogo tra il paesaggio e il “nostro spazio interiore” attraverso riferimenti e citazioni tratti da letteratura, arte, architettura, cinema e altre fonti di ispirazione.
Venerdì 19 ottobre 2018
ore: 18:00 / 20:00 Conferenza
In herbis, in verbis et in lapidibus deus: comprendere il creato di e con Cristina Cesana
Attraverso la lettura simbolica della forma e delle geometrie presenti in natura, la relatrice ci guiderà in una diversa lettura del mondo naturale e vegetale. Verrà approfondito il messaggio, compreso il disegno e la destinazione terapeutica e salvifica per cui ogni elemento è stato creato
Sabato 20 ottobre 2018
ore: 9:45 / 12:00 SEMINARIO
Arte dei Giardini – Giardini d’Arte L’Arte nel Paesaggio a cura di Roberto Seveso Architetto del Paesaggio
Architetto del paesaggio, esperto in tutela paesistico ambientale, bio-urbanistica e arte dei giardini, eco-natural Design (arredo urbano), Roberto Seveso ci guiderà attraverso una carrellata di suggestive e inedite immagini di giardini d’arte e di istallazioni inserite in parchi urbani pubblici e privati. Una nuova visione del rapporto tra il giardino e la sua fruizione contemporanea. Avendo progettato e realizzato opere legate alla rinaturalizzazione ambientale e all’arte dei giardini in Italia e all’estero, si approfondiranno i diversi aspetti architettonici spaziando dalla Russia all’America centrale.
20 ottobre 2018
dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Tiziano Fratus “Domus Respirandi – La stanza delle consegne
Domus Respirandi prevede un incontro esclusivo tra autore e lettore, della durata di circa quindici minuti per due persone alla volta, nel salone centrale di Villa Mirabello. Si accede due persone alla volta. Fratus accompagnerà letture di poesie tratte dalla sua ultima raccolta poetica Poesie creaturali con il dono delle poesie stesse o di semi di piante agli ascoltatori. Seguiranno attimi di meditazione silenziosa. La prenotazione è obbligatoria e i posti riservati sono 20. A seguire firmacopie del libro “Accurare”, libro d’arte edito da Il Ragazzo innocuo, ottobre 2018. Ci si prenota inviando una mail a elisabettamotta@hotmail.it Per ulteriori info: www.homoradix.com