Musica e Poesia
L’arte poetica di
Lea Luzzati Segre
Viaggio letterario-musicale
a cura di Roberto Porroni
DUO CLARINETTO – CHITARRA
Francesca Gelfi, clarinetto
Susanna Signorini, chitarra
MONZA
TEATRINO DELLA VILLA REALE
Domenica 15 novembre 2015
ore 17.00
INGRESSO LIBERO
Lea Luzzati Segre, nata a Torino nel 1908, è stata una voce importante della poesia italiana del ‘900, ricevette lusinghiera risonanza e calda adesione da parte dei più famosi ed autorevoli letterati e critici fra cui Ungaretti, Bacchelli, Sereni, Fubini.
I suoi libri hanno ricevuto ampi consensi su giornali nazionali ed esteri, su riviste specializzate e su emittenti televisive italiane ed estere. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in molti Premi Letterari tra cui Goldoni, Gozzano, Città di Milano, Santa Margherita Ligure. È scomparsa a Milano nel 2000.
Nella sua poetica e nel suo mondo interiore la musica ha un ruolo fondamentale e in questi incontri realizzati dal Maestro Roberto Porroni, Direttore dell’orchestra del Teatro Filodrammatici di Milano, per tenere viva la memoria della poetessa viene inserita una parte musicale con la partecipazione del duo clarinetto-chitarra formato da Francesca Gelfi (clarinetto) Susanna Signorini (chitarra) che eseguiranno brani di Carulli-Rossini, Satie, Aguirre, Piazzolla