Una serata a Buenos Aires
Piazzolla Nascosto
Venerdì 5 Aprile ore 21,00
Villa Reale di Monza
Primo Piano Nobile
Ingresso Libero
CUARTET ROBERTO PORRONI chitarra
ADALBERTO FERRARI clarinetto – MARIJA DRINCIC violoncello – MARCO RICCI contrabbasso
The Rough Dancer and the Cyclical Night un capolavoro “nascosto” di Astor Piazzolla proposto in prima italiana
A. PIAZZOLLA Chau Paris – Los pajaros perdidos Tzigane Tango
The Rough Dancer and the Cyclical Night: Prologue – Milonga for three Street tango – Leonora’s love theme Tango Apasionado Tango Ballet Fuga y misterio – Michelangelo 70
Elaborazioni di Roberto Porroni
FILMUSICA Brianza Musica & Cinema Festival. Un programma comprendente unicamente musica scritta per il cinema, proposto da un ensemble insolito formato da musicisti di estrazione classica. Questa l’idea originale che mi venne alla fine degli ‘90, stimolato dalle intense emozioni che molte colonne sonore mi suscitavano, sia per il loro intrinseco valore musicale che per quell’inscindibile connubio con le immagini di film amati.
Parlare di “colonne sonore” e “musiche da film” in quegli anni pareva di relegare queste opere in un genere a parte, costruendo uno steccato artificiale che il mondo di oggi (grazie al cielo, era ora!) sembra non volere più, all’insegna della musica come valore artistico e non giudicata in base al genere cui appartiene. Oggi la musica per il cinema viene eseguita nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi, con illustri solisti ed orchestre.
Scrivere per il cinema vuol dire tenere certamente conto di una serie di parametri (la trama, le esigenze del regista, la necessità di raggiungere il pubblico con un linguaggio non criptico) ma alla fine questi condizionamenti del musicista non precludono certo i risultati artistici: se dovessimo ricordare alcune opere emblematiche del secolo scorso non dimenticheremmo certo alcune di queste musiche, specchio del nostro tempo, del nostro modo di sentire (e il cinema di cui questo mondo sonoro fa parte è senz’altro una delle grandi rivoluzioni artistiche del ‘900).
Il programma comprende alcune delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema con la presenza di solisti e gruppi affermati. Un particolare rilievo sarà dato alla tematica MUSICA E ACQUA. Infine, il festival si arricchisce quest’anno con la creazione del PREMIO FILMUSICA che verrà consegnato al grande compositore Pino Donaggio, autore di molte ed importanti colonne sonore del nostro tempo.
Roberto Porroni Direttore artistico