
Antonia Pozzi
Lunedì 13 Marzo 2023 ore 18:00
Lunedì 13 marzo, dopo un ciclo di appuntamenti, il melologo dedicato alla grande poetessa milanese Antonia Pozzi sarà eseguito al Museo del Teatro alla Scala, nella sua Milano. Musiche originali per pianoforte (prima esecuzione assoluta) di Rossella Spinosa. Testi di Antonia Pozzi e Antonetta Carrabs
Eugenio Montale l’aveva inserita, unica donna, tra i più grandi poeti del ‘900: «una voce leggera, pochissimo bisognosa di appoggi – scrisse – essa tende a bruciare le sillabe nello spazio bianco della pagina. La purezza del suono e la nettezza dell’immagine erano il suo dono nativo».
La grande italianista Maria Corti disse di lei che «il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull’orlo degli abissi… la terra lombarda amatissima, la natura di piante e fiumi la consolava certo più dei suoi simili».
L’iniziativa, oltre a ricordare Antonia Pozzi, ha anche una finalità benefica e si realizza a supporto della Fondazione L’Aliante onlus di Milano (www.fondazionelaliante.it) che offre sostegno ad adolescenti in difficoltà e alle loro famiglie. E’ importante che Milano ricordi la Poesia e l’Arte di Antonia Pozzi e di questo ringraziamo il Teatro alla Scala.