Concerto per la pace dedicato ad Aurelia Josz
Sabato 22 ottobre Salone delle feste Reggia di Monza
a cura del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro
in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza e ARS PACE
L’iniziativa è patrocinata da: Comune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Parco Valle Lambro e Parchi Letterari Italiani
Nasce dalla necessità di promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti. Ricercando un vero dialogo di Pace attraverso il linguaggio della musica, della cultura, della scienza e dell’economia prendiamo esempio da coloro che da sempre hanno operato con tale visione. La figura di Aurelia Josz, fondatrice della Scuola di Agraria di Monza assume, in questo momento storico, una forte ispirazione simbolica per celebrare la Pace.
Per partecipare scrivere a: presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it
Aurelia Josz inaugurò la prima «Scuola pratica agricola femminile» in Italia l’8 dicembre del 1902 a Milano, per una trentina di orfane tra i 13 e i 15 anni, ospiti al palazzo delle Stelline di corso Magenta. Maestra elementare a Firenze e poi a Milano, Aurelia Josz, tragicamente scomparsa ad Auschwitz. Aveva capito l’importanza di creare un’opportunità di studio più vicina alla realtà contadina. Alla Josz successe nel dopoguerra la direttrice Maria Nicolini, che operò presso la Cascina Frutteto fino al 1984. La Scuola era rivolta ad un’utenza femminile cui era in grado di garantire una formazione professionale moderna grazie a strumentazioni tecnologiche e scientifiche notevoli per l’epoca e all’ampio sviluppo dato alla sperimentazione. Le giovani diplomate si fecero portatrici di un’agricoltura più scientifica e aggiornata. La Scuola venne riconosciuta come Ente Morale con Regio Decreto n. 1913 del 30 dicembre 1920.Il piano di studi prevedeva anche lezioni di economia domestica e piccolo allevamento: come allevare il baco da seta, come dedicarsi all’apicoltura o all’allevamento del pollame per l’autoconsumo e per la vendita. la Scuola Agraria opera nel Parco di Monza dal 1957 come centro di Formazione Professionale: tra i suoi obiettivi statutari persegue la valorizzazione dell’agricoltura, del paesaggio e del territorio, corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale per giardinieri, arboricoltori, florovivaisti, forestali, tecnici e progettisti ecc.
Scarica il programma