Giuseppe Locati
Scienze – Filosofia – Teologia
mercoledi 4 luglio | ore 18,00
Premio Giuseppe Locati, promosso dal Lions Club Monza host, riservato ai laureati delle università italiane
Guarda le foto dell’evento:
Giuseppe Locati – Biografia
Nato a Monza il 13 gennaio 1939, Laureato in ingegneria meccanica (‘66) al Politecnico di Milano, coniugato, due figli.
Arte:
Fin dalla gioventù opera anche in campo artistico, ottenendo innumerevoli riconoscimenti e recensioni (Marcello Venturoli, ad esempio, per il catalogo Bolaffi Arte), con esposizioni personali tramite la Galleria Vismara di Milano e la Galleria Montrasio di Monza a Milano, a Londra, New York (collettiva Moma), San Francisco, Tokyo (Ginza Gallery) e numerose altre. (rif. Alberto Montrasio, Montrasio Arte).
Filosofia:
La sua opera artistica tende ad essere l’espressione grafica del suo pensiero: dagli anni ’70 inizia ad approfondire le ricerche filosofiche partendo dalla opinabilità della geometria euclidea (“avanguardia” nell’epistemologia della scienza), che lo portano alle pubblicazioni: La logica del pensato, 1995 Edizioni Solaris; La relatività assoluta, 1997; La purificazione del pensiero 2002; Perché Cristo (da pubblicare).
Sociale:
Dal 2012 istituisce per il Lions Monza Host il Premio Giuseppe Locati “Filosofia, scienza, fede: quali rapporti” per giovani laureati (rif. Prof. Bertazzini).
Socio da oltre vent’anni del Lions Club di Monza Host, gli viene riconosciuto l’onore del conferimento della Melvin Jones (2009).