Piccoli editori d’arte in Reggia 2019 (V edizione)
Sabato 26 ottobre 2019 ore 17.00
VILLA REALE DI MONZA – Salotto letterario Regina Margherita
Presentazione della collana Il Robot adorabile libretti d’arte di ADALBERTO BORIOLI artista ed editore che dialogherà con Elisabetta Motta.
Nel corso dell’incontro verrà presentato un video sulle edizioni Il Robot adorabile realizzato da Davide Ferrari nello studio dell’artista e verranno letti alcuni testi poetici delle edizioni d’arte.
Le plaquette di Adalberto Borioli sono un esempio di microeditoria e si presentano sotto la sigla IL ROBOT ADORABILE, anagramma del nome del suo editore e stampatore.
Si tratta di edizioni stampate con tecnica digitale su carte di pregio, per lo più in formato 15×20, cucite con filo di cotone dallo stesso editore.
Ogni plaquette si compone, in genere, di cinque poesie di un autore e di una tempera, o un’incisione, di Adalberto Borioli. In rari casi figurano opere di altri pittori o di fotografi. Ogni tiratura si aggira sulle trenta copie.
I lavori grafico/pittorici non si pongono come illustrazione ma accompagnano le poesie in totale autonomia rispetto al testo, facendosi interpreti, col proprio linguaggio iconico, del linguaggio verbale.
Il catalogo de IL ROBOT ADORABILE è arrivato a 130 titoli e comprende importanti poeti, scrittori e artisti del panorama contemporaneo.
ADALBERTO BORIOLI
Adalberto Borioli è nato a Milano nel 1936, ha studiato affresco presso la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco. Dal 1962 la sua pittura è stata presentata in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si ricordano: L’Europa nel segno, Centro Culturale Santa Maria della Pietà (Cremona, 2015); Polifonie, Auditorium Verdi (Milano, 2015); In attesa dell’Expo. Artisti a Milano, Spazio Soderini-Provincia di Milano (Milano 2014); Jean Cocteau a Vigoleno (Vigoleno, 2011); Spazi Paralleli, Spazio Symposium (Milano, 2010); Lapis Ludica, Palazzo delle Stelline, (Milano 2009); Biennale dell’Incisione (Cremona, 2009); Biblioteca Salita dei Frati (Lugano, 2008); Istituto Italia-no di Cultura (Bruxelles, 2006).
La sua attività calcografica inizia a Urbino nel 1980 a contatto con i diversi incisori di quel contesto artistico. Incide e stampa in autonomia con il proprio torchio in studio, realizzando carte di diverse dimensioni, dove l’astrazione della sua pittura viene resa al bulino, puntasecca e acquaforte. Ha ricevuto numerosi premi, sia per la pittura che per l’incisione (tra cui il primo premio nella II e nella VIII Rassegna Nazionale dell’Incisione di Nova Milanese) e segnalazioni in diversi concorsi d’arte. Nel 2003 realizza una incisione per il testo teatrale di Mario Luzi “Il fiore del dolore”, edito da “Archivi del ’900” di Milano. Più di 60 plaquette sono edite da “Pulcinoelefante”con i lavori di Adalberto Borioli, per I Quaderni di Orfeo Borioli ha pubblicato due lavori, Blu con uno scritto di Claudio Olivieri e Un’isola , un profilo con poesie di Maurizio Cucchi. Per i tipi di Josef Weiss una sua incisione accompagna una poesia di Erri De Luca.
La profonda conoscenza del panorama artistico milanese lo ha portato presto ad organizzare diverse collettive in spazi pubblici e privati. Sua l’iniziativa di programmare le esposizioni alla storica libreria Bocca di Milano, con cui ha collaborato dal 1997 al 2007.
Nella sua biografia non si può tralasciare l’intensa attività di musicista, oltre dieci anni con l’orchestra della Scala di Milano e più di quaranta partecipazioni a concerti e registrazioni con l’orchestra della Svizzera Italiana. Per trentacinque anni è stato titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio di Pesaro e di Milano.
Poeti scrittori e musicisti che hanno contribuito con i loro testi alle edizioni del ROBOT ADORABILE dal 1998 al 2019:
Franco Spazzi-Miklos Varga-Roberto Sanesi-Donatella Bisutti
Fabio Pusterla-Giampiero Neri -Vittorio Cozzoli-Pietro Berra
Guido Oldani-Ivan Croce-Sergio Dangelo-Claudia Azzola
Lorenzo Morandotti-Claudio Cerritelli-Bruno Perlasca-Gérard Georges Lemaire
Gabriela Fantato-Antonella Doria-Laura Cantelmo-Francesca Scotti
Franco Loi-Piero Marelli-GilbertoFinzi-Mariella DeSantis
Sandro Boccardi-Vito Trombetta-Gilberto Isella-Anthony Robbins
Amos Mattio-Francesco Macciò-Edoardo Zuccato-Eloisa Guarracino
Ramin Bahrami-Michele Hide-Maurizio Cucchi-Nicola Dal Falco
Mauro Cesari-Franca Figliolini-Alberto Nessi-Mariella Cerutti Marocco
Ida Travi-Christian Cremona-Mirna Miglioranzi-Bianca Madeccia
Elio(delle storie tese)-Giancarlo Consonni-Alberto Pellegatta-Lucrezia Lerro
Ottavio Rossani- GraziellaTonon-Mary Barbara Tolusso-Alfonso Alberti
Patrizia Valduga-Gianfranco Isetta-Roberto Barbolini-Fausta Squatriti-Éric
Rondepierre-Jean-Claude Hauc-Jean-Marie Touratier-Patrick Froehlich-Severine Jeuve-Vivian Lamarque.