Libertà! Celebrazioni 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino
Giovedì 7 e Sabato 9 novembre 2019
Sala Maddalena Via S. Maddalena 7 – Monza – Ingresso libero
L’associazione culturale Mnemosyne e La Casa della Poesia di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, ricordano questo importante anniversario che ha cambiato, non solo la storia d’Europa, ma del mondo intero, con una manifestazione suddivisa in due eventi.
Trent’anni fa, il 9 novembre 1989, finiva l’incubo dell’Europa. Un rumore assordante, ma tanto atteso: migliaia di picchi che battevano su chilometri e chilometri di pietra, aprendo la strada ai bulldozer. Si stava sgretolando il muro della vergogna, segnale tangibile della guerra fredda e delle tensioni tra est e ovest, concreta rappresentazione di quella “cortina di ferro” che materialmente divideva in due una città, ma che in realtà separava l’Europa da se stessa. Giovanni Paolo II, grande fautore del ricongiungimento dell’Europa che, sin dall’inizio del suo pontificato, auspicava che il nostro continente tornasse a respirare con i suoi due polmoni: quello occidentale e quello orientale. Grazie alla NATO (North Atlantic Treaty Organization), l’organismo politico e militare fondato 70 anni fa, nel 1949, i Paesi dell’Europa occidentale ebbero garanzia di sicurezza e libertà negli anni della guerra fredda.
“Il ruolo dell’Alleanza Atlantica nella caduta del totalitarismo in Europa e le prospettive future”
Conferenza Giovedì 7 novembre 2019 ore 21
Sala Maddalena via S. Maddalena 7 – Monza Ingresso libero
Proiezione video Istituto Luce con la regia del documentarista Folco Quilici che racconta la fondazione della NATO, il dibattito nel Parlamento italiano tra il 1947 – 49 per l’adesione all’Alleanza Atlantica ed il ruolo dell’organizzazione negli anni della guerra fredda e nella dissoluzione dell’Unione Sovietica.
Con Sen. Stefania Craxi, Vicepresidente Commissione Affari Esteri Senato della Repubblica
Dott. Giorgio Cella, Dottore di Ricerca in Università Cattolica di Milano e analista geopolitico per NATO Defense College Foundation
Dott. Dario Rivolta, già Vicepresidente Commissione Affari Esteri e Comunitari Camera dei Deputati
W la libertà ! Budapest 1956 – Praga 1968 – Berlino 1989
Immagini, melodie e testimonianze degli insorti per la libertà
Sabato 9 novembre ore 17, 30
Sala Maddalena via S. Maddalena 7 – Monza Ingresso libero
La rivolta in Ungheria al dispotismo comunista, nell’autunno del 1956 e la “Primavera di Praga”, ossia il tentativo di realizzare “il socialismo dal volto umano”, nel 1968, entrambe soffocate nel sangue dai carri armati sovietici, furono le premesse del lungo cammino che portarono al crollo nel 1989 del muro di Berlino e alla conquista della democrazia nei paesi dell’Europa orientale.
Attraverso le proiezioni di immagini tratte dai cinegiornali dell’Istituto Luce e Tg Rai, l’esecuzione di musiche della tradizione classica e popolare dell’Est europeo e la lettura di testi degli insorti ungheresi e cecoslovacchi e di testimonianze dei giovani di Berlino est, racconteremo quegli aneliti di libertà che animarono i protagonisti delle rivoluzioni che condussero alla sconfitta del totalitarismo in Europa.
Voci recitanti : Paola Perfetti e Ivan Ottaviani;
Fisarmonica: Marco Valenti
Drammaturgia: Ettore Radice