La 7^ edizione del Premio Letterario Isabella Morra ha visto la partecipazione di numerosi autori che hanno inviato i propri elaborati sviluppando il tema de “il dubbio e la solitudine”, come annunciato nel bando per la sezione 1). Interessanti e originali le proposte in cui la voce del poeta è riuscita a fondere emozioni ed esperienze personali con realtà di più ampia portata, favorendo così un riconoscimento dell’altro nelle suggestioni evocate.
Una particolare attenzione è stata riservata ai testi prodotti dal laboratorio di poesia all’interno della Casa di reclusione monzese di Sanquirico: gli autori hanno trattato il tema con profondità e consapevolezza giungendo a risultati poetici di elevata efficacia.
La prima esperienza di inserimento nel bando di una sezione dedicata alla lingua dialettale – con libri editi di poesia – è una conferma delle finalità che si è assegnato il CRS Durini – Centro di ricerca e studi delle lingue dialettali e minoritarie europee e la premiazione nell’ambito della sezione 3) – preceduta dalla conferenza prevista per le ore 10.00, con la partecipazione Piero Marelli, Edoardo Zuccato, Sebastiano Aglieco e Maurizio Noris, è l’evento conclusivo del Festival Europeo delle lingue dialettali e minoritarie.
Tre sezioni del Premio, tre diversi momenti di incontro con la poesia a partecipazione gratuita ai quali siete invitati e durante i quali La Casa della poesia di Monza sarà felice di accogliervi!
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ISABELLA MORRA – Il mio mal superbo
7^ edizione
dedicato a Goliarda Sapienza
sabato 27 maggio 2017
Ore 10.00
Teatrino di Corte di Villa Reale – viale Brianza, 2 – Monza
Programma:
Ore 10.00
Teatrino di Corte di Villa Reale – viale Brianza, 2 – Monza
Ore 10.00 Conferenza sulla lingua dialettale
Ore 11.00 Lettura dei testi finalisti e consegna dei premi ai vincitori delle 3 sezioni:
- Testo poetico inedito in lingua italiana
- Sezione Speciale Sanquirico
- Sezione lingua dialettale – Poesia edita
Con la partecipazione della Giuria:
Presidente onorario: Guido Oldani
Presidenti di Giuria: Antonetta Carrabs (sezione 1 e 2) e Piero Marelli (sezione 3)
Giurati sezione 1
Elisabetta Motta
Salvatore Contessini
Anna Toscano
Giurati sezione 3)
Edoardo Zuccato
Sebastiano Aglieco
Maurizio Noris
Diana Battaggia coordina l’evento.
Ingresso libero
Leggi anche: Premio Letterario Isabella Morra