FESTIVAL EUROPEO DELLE LINGUE DIALETTALI E MINORITARIE Prima Edizione 2017
Promosso da la Casa della Poesia di Monza e dal CRS Durini – Centro di ricerca e studi delle lingue dialettali e minoritarie europee.
Il 19 maggio alle ore 21.00, presso il Teatrino di Corte di Villa Reale di Monza (viale Brianza 2) prende il via la prima edizione del Festival e partiamo da “casa”, dal territorio lombardo con la Compagnia teatrale “Impara l’arte di Monza”, da 25 anni specializzata in performance in dialetto, che porta in scena lo spettacolo La storia lombarda della tradizione popolare per suggellare la relazione stabile nel tempo di dialetto e territorio.
Proseguiremo sabato 20 maggio, sempre alle ore 21.00, con un altro spettacolo teatrale che vede le donne protagoniste: delle “corti”, le perfette amate dai cantori in lingua cortese o provenzale/d’Oc; le donne semplici, quelle che vivevano nella corte, per le quali l’amore “perfetto” doveva fare i conti con la quotidianità e l’impegno tutto femminile di allevare figli e gestire una famiglia. “Donne di corte, donne in corte” – testi e regia di Luisa Gay, regista milanese che da sempre predilige temi di ordine sociale sulla condizione femminile – vedrà la performance del Gruppo di teatro e coro dell’Unitre di Locate Triulzi unitamente a momenti di musica dal vivo e danza.
Domenica 21 maggio, Davide Ferrari, esponente del Comitato Poetico del CRS Durini, dialogherà con il pubblico alle ore 16.00 (Primo Piano Nobile della Villa Reale) sul senso della poesia dialettale.
A conclusione del Festival, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Isabella Morra – 7^ edizione. Sabato 27 maggio 2017 alle ore 10.00, Teatrino di Corte di Villa Reale – viale Brianza, 2 – Monza
Che prevede una sezione dedicata alla lingua dialettale – con libri editi di poesia: una conferma delle finalità che si è assegnato il CRS Durini – Centro di ricerca e studi delle lingue dialettali e minoritarie europee.