Le Cartorime, piccoli poeti inventano la vita
La poesia come espressione e terapia
per bambini in difficoltà
domenica 9 settembre | ore 17,30
presso La Meridiana, Oasi di San Gerardo, via dei Tintori, 18A Monza
Progetto ideato da
- Antonetta Carrabs Presidente Zeroconfini Onlus
- Mariella Di Lallo Presidente Adi Abruzzo
- Giuseppe Masera Professore di Pediatria Università Milano Bicocca
- Fondazione MBBM / Ospedale San Gerardo di Monza
- Gianni Tognoni Direttore del Consorzio Mario Negri Sud
Realizzato da
Carthusia Edizioni in collaborazione con l’Associazione Zeroconfini Onlus e aiuterà a sostenere i progetti dell’Associazione Zeroconfini Onlus
Clicca qui per leggere le poesie di Le Cartorime, piccoli poeti inventano la vita
Le Cartorime, piccoli poeti inventano la vita
È una raccolta di versi di poesie scritte da bambini e ragazzi che vivono e hanno vissuto situazioni di difficoltà e disagio, e che all’interno di laboratori poetici svolti in diverse realtà hanno trovato nella poesia una forma di espressione terapeutica e di crescita positiva.
In particolare, all’interno del volume, i versi delle poesie sono stati raggruppati e presentati in cinque diverse esperienze di laboratori poetici che si sono svolti:
- Nel reparto di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza
- Nel reparto di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano
- Nella Scuola Primaria di San Pio delle Camere, piccolo paese dell’aquilano
- Nell’Ospedale Pediatrico La Mascota di Managua in Nicaragua
- Per il Concorso Artistico Internazionale Amico Rom
Carthusia collabora con i migliori professionisti e con i più grandi illustratori e autori di testi per ragazzi, con esperti delle diverse tematiche e con i grafici che costituiscono di volta in volta gruppi di lavoro modulati sulle specifiche caratteristiche di ciascun progetto al fine di realizzare un prodotto editoriale dove la forza e la qualità del linguaggio e delle immagini siano sempre all’avanguardia.
Guarda le foto dell’evento:
Progetto editoriale
Zeroconfini Onlus
Associazione Culturale Umanitaria
Carthusia Edizioni SRL Milano
Le Cartorime piccoli poeti inventano la vita
La poesia come espressione e terapia
per bambini in difficoltà
Con Le Cartorime Zeroconfini Onlus è ancora una volta promotrice di iniziative culturali volte a sensibilizzare la causa di quell’infanzia ammalata, abbandonata, maltrattata, negata e, a volte, anche violata. Questo progetto ne è l’esempio più autentico.
Le Cartorime perché si custodiscano i pensieri, le speranze e il futuro dei bambini che lottano per la vita a Managua, in Nicaragua, così come negli ospedali di Monza e Milano; nei loro versi si coglie la Bellezza, con la sua molteplicità di colori e di suoni di natura. Un unico coro di voci che cantano la stessa melodia.
Le Cartorime perché nessun bambino soldato, facile da intimidire e obbediente ai comandi, debba più pensare che la violenza sia un modo di vivere normale.
Le Cartorime perché, leggendo questo libro del mondo si possa essere ancora più consapevoli che le identità etniche sono un’importante risorsa alla quale attingere e non un equilibrio fragile.
Le Cartorime perché sia la premessa per una maggiore e proficua mediazione tra minoranze marginali, soggetti istituzionali e comunità locali.
Con Le Cartorime noi, tutti insieme, come bachi da seta nel tessere fili, creare legami e difendere la vita dei bambini.
27 cartoline poetiche da spedire ma anche da leggere e sfogliare come un libro
Raccolgono alcuni versi di poesie scritte da bambini e ragazzi in situazioni di disagio. Un viaggio attraverso la parola che diventa immagine, forma, disegno e colore, portando con sè la speranza e il coraggio di inventare la vita. Età di lettura: da 5 anni.
Associazione Culturale Umanitaria Zeroconfini Onlus via Dell’Annunciata 27 -20121 Milano IBAN IT 55 V030 6933 4311 0000 0006 011 C.F. 97475750150 Tel 0229060790 Fax 0229060794 Cell 3313082175