MIRABELLO CULTURA
Rassegna Culturale XIII Edizione seconda parte
Settembre/dicembre 2024
Direzione artistica Antonetta Carrabs Elisabetta Motta Ettore Radice
Siamo felici di poter annunciare la nostra collaborazione a partire da settembre, con i Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati.
Ringraziamo la direttrice Sarah Mongelli e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin. Ringraziamo anche le istituzioni da PAOLO PILOTTO – Sindaco di Monza e Presidente Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, BARTOLOMEO CORSINI- Direttore Generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, MARCO CICERI – Presidente Parco Valle Lambro, a STANISLAO de MARSANICH – Presidente Parchi Letterari Italiani per le parole di apprezzamento e di stima per tutto l’impegno che La Casa della Poesia di Monza in tutti questi anni ha profuso a beneficio della nostra città e del nostro territorio.
“Arte, natura e cultura sono gli elementi che rendono unico il patrimonio monumentale e paesaggistico custodito tra le mura del Parco. Ciascuno di essi è indissolubilmente connesso agli altri e contribuisce a marcare l’originalità di questi luoghi. In questo quadro si inserisce il contributo culturale offerto dalla Casa della Poesia di Monza: una miscellanea di proposte che a tratti rivolgono lo sguardo indietro, alla storia artistica e letteraria intrisa in questi territori, dall’altro spingono la visione verso il futuro, in un gioco di specchi e di rimandi interessante. Così l’ars poetica, in una società sempre più esposta al rischio della frammentazione e distratta, affiora come trait d’union di questi appuntamenti, che sollecitano poeti ed appassionati di lirica a misurarsi con la propria aspirazione di raccontare un’emozione, un’esperienza o un ricordo. E con la capacità del pubblico, che mi auguro appassionato, ad immedesimarsi e a viaggiare tra le parole di questi componimenti letterari.”
PAOLO PILOTTO – Sindaco di Monza e Presidente Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
“È un grande piacere ospitare nel complesso monumentale della Reggia di Monza la rassegna “Mirabello Cultura”. I numerosi appuntamenti promossi dalla Casa della Poesia permettono di restituire la ricchezza della storia dei luoghi, intrecci di vicende che attraversano i secoli. Dal Salone centrale della seicentesca Villa Mirabello, dove il letterato Cardinale Angelo Maria Durini realizzò un vero cenacolo di poeti e artisti tra cui il vate Parini, Domenico Balestrieri, Giuseppe Pozzobonelli, si cercherà di partire dalle origini per raccontare i luoghi e permettere di rievocare la loro identità perduta: il genius loci.”
BARTOLOMEO CORSINI- Direttore Generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
PARCO LETTERARIO REGINA MARGHERITA e PARCO VALLE LAMBRO “Il territorio del Parco Regionale Valle del Lambro custodisce, ancora oggi, una maestosa bellezza ben nota dai tempi antichi. La “verde Brianza” è stata meta di villeggiatura di numerosi artisti che qui hanno riversato l’amore per il bello. Gli scorci romantici, i belvederi naturali e gli incantevoli panorami sono stati raccontati dai versi di numerosi letterati, testimoni di un paesaggio e promotori di una cultura indissolubilmente legata ad esso. Da questa corrispondenza è nata l’istituzione del “Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro”, a testimoniare il forte legame tra cultura e ambiente. Questa affinità traspare anche nella ricca programmazione di quest’anno – che tocca luoghi di straordinaria importanza naturalistica – in particolare nella celebrazione della Giornata mondiale dell’acqua e della Giornata mondiale della Terra. Balzano all’occhio, nel programma di quest’anno, numerosi appuntamenti dedicati a grandi figure femminili. Non possiamo che esserne contenti ed orgogliosi: ad una figura femminile è intitolato il nostro Parco Letterario – la Regina Margherita, quale ispiratrice e sostenitrice dei tanti artisti che facevano parte del suo circolo letterario. Auspichiamo che le iniziative culturali possano aprire le menti e i cuori degli ascoltatori, per riscoprire e prendere coscienza della bellezza che ancora oggi caratterizza il nostro territorio.”
MARCO CICERI – Presidente Parco Valle Lambro
“L’apertura del Parco Letterario dedicato alla Regina Margherita a Monza è, per la Rete dei Parchi, motivo di grande orgoglio. Grazie al Parco della Valle del Lambro e alla Casa della Poesia di Monza insieme alla Reggia di Monza è oggi possibile confermare l’idea di un patrimonio che va oltre la separazione tra natura e cultura e che soprattutto prevede la partecipazione consapevole delle popolazioni ad un processo di evoluzione della propria identità.”
STANISLAO de MARSANICH – Presidente Parchi Letterari Italiani