Italia è cultura
La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli ha patrocinato l’ottava edizione del Premio Isabella Morra, il mio mal superbo che quest’anno viene dedicato ad Amelia Rosselli.
Una voce poetica del secondo Novecento che si distingue per la sua intonazione appassionata e rara. La sua poetica è musica, ritmo, suono, contaminazione delle lingue, ricerca di nuovi sensi da comunicare. La sua dedizione alle passioni forti ed autentiche, la volontà di non piegarsi ai mali e alle mistificazioni sociali, la rende unica nel panorama letterario italiano. Unica anche perché Amelia Rosselli è riuscita a dar vita ad alcuni dei momenti più alti della sperimentazione letteraria contemporanea: la sua poesia si presenta come un flusso traboccante di emozioni e di idee.
Ed è con grande gioia che ringrazio Valdo Spini, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane aici.it per questo importante riconoscimento. La Cultura è un valore antropologico e umano primario. La sua promozione è un tassello fondamentale per perseguire lo sviluppo economico, la coesione territoriale e la crescita di una comunità consapevole delle proprie opportunità.
Grazie,
Antonetta Carrabs
Presidente La Casa della Poesia di Monza
da La Libellula
Fluisce fra me e te nel subacqueo un chiarore
che deforma, un chiarore che deforma ogni passata
esperienza e la distorce in un fraseggiare mobile,
distorto, inesperto, espertissimo linguaggio
dell’adolescenza! Difficilissima lingua del povero!
rovente muro del solitario! strappanti intenti
cannibaleschi, oh la serie delle divisioni fuori
del tempo. Dissipa tu se tu vuoi questa debole
vita che non si lagna. Che ci resta. Dissipa
tu il pudore della mia verginità; dissipa tu
la resa del corpo al nemico. Dissipa la mia effige,
dissipa il remo che batte sul ramo in disparte.
Dissipa tu se tu vuoi questa dissipata vita dissipa
tu le mie cangianti ragioni, dissipa il numero
troppo elevato di richieste che m’agonizzano:
dissipa l’orrore, sposta l’orrore al bene. Dissipa
tu se tu vuoi questa debole vita che si lagna,
ma io non ti trovo e non so dissiparmi. Dissipa
tu, se tu puoi, se tu sai, se ne hai il tempo
e la voglia, se è il caso, se è possibile, se
non debolmente ti lagni, questa mia vita che
non si lagna. Dissipa tu la montagna che m’impedisce
di vederti o di avanzare; nulla si Può dissipare
che già non sia sfiaccato. Dissipa tu se tu
vuoi questa mia debole vita che s’incanta ad
ogni passaggio di debole bellezza; dissipa tu
se tu vuoi questo mio incantarsi, – dissipa tu
se tu vuoi la mia eterna ricerca del bello e
del buono e dei parassiti. Dissipa tu se tu puoi
la mia fanciullaggine; dissipa tu se tu vuoi,
o puoi, il mio incanto di te, che non è finito:
il mio sogno di te che tu devi per forza assecondare,
per diminuire
Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, con sede a Firenze, nasce con decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 1990, con la motivazione che “la predetta Fondazione si propone, principalmente, di promuovere, sostenere e facilitare le attività e tutte le iniziative del Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli, già operante negli anni 1920-24 e successivamente rifondato nel 1944; favorire e costituire rapporti federativi con altri sodalizi aventi finalità analoghe presenti nel territorio nazionale; collaborare con tutte le istituzioni culturali ed enti pubblici e privati con i quali si ravvisasse la necessità di stretta cooperazione”. La Fondazione Circolo Rosselli ha lo scopo di studiare, approfondire e dibattere i principali problemi culturali, politici, economici e sociologici che interessano la società moderna; i fini sociali sono quelli di promuovere riunioni, conferenze, letture, conversazioni e discussioni sui problemi fondamentali che si presentano oggi al nostro interesse. A tal fine la Fondazione collabora con il Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli e altri circoli e fondazioni in tutta Italia e all’estero.
Segui il concorso:
Concorso Poetico Nazionale Isabella Morra 2018
Italia è cultura La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli ha patrocinato l’ottava edizione del Premio Isabella Morra, il mio mal superbo che quest’anno viene dedicato ad Amelia Rosselli. Una voce poetica del secondo Novecento che si distingue per la sua intonazione appassionata e rara. La sua poetica è musica, ritmo, suono, contaminazione delle lingue, ricerca di […]
Premio Letterario Isabella Morra: Ottava Edizione, 2018
Il Premio Letterario Isabella Morra, giunto alla sua ottava edizione, nasce per ricordare la poetessa del Cinquecento Isabella Morra (1520-1546), originaria di Valsinni. La sua è una voce senza tempo che, dalla meravigliosa terra lucana, sfidando una realtà ostile e soffocante, è giunta oggi fino a noi. I versi di Isabella Morra sono divenuti i […]